Se siete alla ricerca di un piatto della tradizionale rivisitato in chiave pasquale, le lasagne con ragù di agnello fanno al caso vostro.
Le lasagne al ragù di agnello sono un primo perfetto da realizzare a Pasqua, ma anche per un pranzo in compagnia di amici e parenti la domenica. La loro preparazione non è difficile, basta seguire tutti i passaggi per avere delle lasagne cremose e gustose.
Si parte, infatti, con il preparare il classico soffritto per ragù, ma con l’aggiunta di diversi aromi per rendere la carne di agnello più profumata e per renderne il gusto deciso più dolce. Per quanto riguarda la carne, sono indicate le parti meno pregiate, come la spalla. Tuttavia, è necessario far disossare l’agnello per non ritrovarsi pezzi di ossa all’interno del ragù. Vediamo, allora, come preparare le lasagne con carne di agnello passo dopo passo.
Preparazione della ricetta per le lasagne con ragù di agnello
- Per prima cosa preparate il sugo le lasagne al forno.Tagliate a dadini molto piccoli l’agnello e fateli marinare in una ciotola con dell’olio di oliva e tutti gli aromi tritati per circa 30 minuti.
- In un tegame, fate rosolare dell’olio di oliva con la cipolla tritata per qualche minuto fino a farla appassire.
- Scolate l’agnello e aggiungetelo al tegame, fateli rosolare per 10 minuti e poi sfumate con del vino fino a farlo evaporare completamente.
- Nel mentre, lavate e tagliate a dadini i pomodori e uniteli alla carne. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 1 ora circa con coperchio.
- Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della besciamella. In un pentolino scaldate il latte e aggiungete un pizzico di noce moscata.
- In un altro pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete la farina e mescolate fino a fare addensare il composto. A questo punto versate anche il latte caldo e aggiungete anche il formaggio grattugiato. Mescolate fino a quando la salsa non sarà completamente addensata.
- Non appena il ragù è pronto, tagliate a cubetti il fior di latte e iniziate a comporre le lasagne.
- Alla base della pirofila, versate un filo d’olio e stendete un primo strato di besciamella, poi uno strato di sfoglia di pasta e coprite con il ragù, il fior di latte a cubetti e altra besciamella. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata, lasciate intiepidire prima di servire le vostre lasagne cremose.
Conservazione
Le lasagne con ragù di agnello rosso possono essere conservate in frigorifero per 2 giorni. In alternativa possono essere surgelate.
Se invece volete preparare un altro delizioso piatto, non potete far altro che seguire la ricetta delle lasagne alla bolognese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.