Ingredienti:
• 350 g di pasta per lasagne (500 g se fresca)
• 1 l di latte
• 100 g di burro
• 100 g di farina
• 300 g di gamberetti puliti
• 2 zucchine
• parmigiano grattugiato q.b
• 3 cucchiai di olio
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 35 min

Basta davvero poco per preparare le lasagne zucchine e gamberetti, una ricetta facile e veloce perfetta anche per i pranzi della domenica.

Le ricette delle lasagne non devono per forza essere lunghe e complicate, anzi. Spesso basta un minimo di organizzazione e, perché no, l’aiuto di qualche ingrediente già pronto per rendere la preparazione più veloce ma comunque ottima. Nel caso delle lasagne zucchine e gamberetti, la scorciatoia potrebbe essere l’utilizzo della besciamella pronta.

Noi abbiamo preparato anche quella perché nel tempo di cottura delle zucchine e dei gamberetti non avremmo saputo che altro fare, ma voi potete scegliere la strada che preferite. L’importante, come sempre, è il risultato finale. Vediamo come preparare una delle ricette sfiziose più veloci di sempre.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

lasagne zucchine e gamberetti
lasagne zucchine e gamberetti

Come preparare la ricetta delle lasagne zucchine e gamberetti

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine. Cuocetele in padella con due cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale per 5-10 minuti. Fate in modo che siano ben rosolate così saranno più saporite.
  2. In una padella a parte scaldate l’olio rimasto e cuocete i gamberetti per 3 minuti circa, giusto il tempo che assumano un colore rosato.
  3. Nel frattempo preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino poi aggiungete la farina e cuocetela mescolando fino a che non avrà assunto un color nocciola. Versate a filo il latte mescolando con una frusta da cucina, unite un cucchiaino di sale grosso e lasciate cuocere a fiamma media, mescolando spesso, fino a che non si sarà addensata. In ultimo profumate con la noce moscata.
  4. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che assemblare le lasagne. Stendete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno. Coprite con la pasta per lasagne quindi iniziate gli strati: prima la besciamella, poi le zucchine e i gamberetti e in ultimo una spolverata di parmigiano. Proseguite in modo da ottenere 3-4 strati di pasta ma lasciate sull’ultimo solo della besciamella e del parmigiano.
  5. Cuocetele a 180°C per 35-40 minuti, sfornate e lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servirle.

Noi adoriamo le ricette facili e veloci come questa quindi ecco altre 5 idee per delle ottime lasagne con le zucchine.

Conservazione

Potete preparare queste lasagne anche con un giorno di anticipo e conservarle in frigorifero fino al momento di infornarle. Una volta cotte invece si conservano per un paio di giorni, sempre in frigorifero. Sono ottime riscaldate sia in padella che al microonde.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Zucchine

ultimo aggiornamento: 24-03-2022


Uova sode pasquali a forma di pulcino: simpatiche e… deliziose

Carne in scatola fatta in casa: ecco la ricetta facile