Esistono molte varianti della ricetta delle lasagne con zucchine al forno. Noi ve ne proponiamo 5: di sicuro troverete quella perfetta per voi!
Che cosa si intende esattamente quando si parla di lasagne con zucchine? La risposta sembra scontata e semplice ma non lo è: c’è chi le fa con pasta, chi senza la pasta chi con la carne e il sugo e chi in bianco. Dunque, chi ha ragione? Beh a dire la verità… tutti! A noi piace sperimentare in cucina e quindi abbiamo pensato di raccogliere per voi 5 diverse ricette di lasagne con le zucchine. Quando questa verdura è di stagione va sfruttata al massimo: perchè non le provate tutte e decidete qual è la vostra preferita?
Le lasagne sono da sempre parte della tradizione della cucina italiana, in particolare emiliana, con le classiche e amatissime al ragù di carne. Sono un piatto perfetto per aggregare gli amici, per ritrovarsi in famiglia, semplice, gustoso e nutriente. Noi di Primo Chef ve ne proponiamo una versione, leggermente più light con le zucchine.
Di seguito vedremo come fare la lasagna con zucchine e besciamella, una versione super scenografica a spirale, quelle con ragù, le lasagne con zucchine e prosciutto e infine la versione con i funghi. Pronti per iniziare? Siamo sicuri che troverete una ricetta adatta a voi!
La ricetta delle lasagne bianche con zucchine (con la pasta)
Iniziamo dalla versione “classica” delle lasagne alle zucchine: quelle bianche, senza carne e con la pasta. Il tutto, poi, è reso super cremoso da besciamella e stracchino. Per realizzare queste lasagne in bianco con zucchine, per 4 persone, vi servono:
- 1 kg di zucchine
- 250 g di stracchino
- 500 g di lasagne fresche pronte all’uso
- 60 g di parmigiano grattugiato
- besciamella q.b.
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
Tagliate le zucchine alla julienne e cuocetele in padella, poi iniziate a stratificare pasta, besciamella, stracchino e verdura prima di infornare a 180°C per circa 30 minuti. Vi lasciamo la ricetta completa per togliervi ogni dubbio!
La ricetta delle lasagne di zucchine senza pasta
Proseguiamo con le lasagne con verdure senza pasta, super scenografiche e veloci. Per 4 persone vi servono solamente:
- 3 zucchine medie
- passata di pomodoro q.b.
- 300 g di mozzarella
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Come prepararle? Tagliate le zucchine per il lungo con l’aiuto di una mandolina, arrotolate un pezzetto di mozzarella in ogni fettina e disponetele in una pirofila. Irrorate poi con passata di pomodoro e completate con formaggio grattugiato. Vanno in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Nella ricetta vi spieghiamo tutti i passaggi nel dettaglio!
Come fare le lasagne alle zucchine con il ragù (con la pasta)
Vediamo ora alle lasagne con zucchine e ragù di manzo, un piatto ricco di sapore che sarà la gioia della domenica, ma non solo! La preparazione richiede un po’ di impegno, perché per essere ancora più buone la pasta dovrà essere preparata a mano: ma, come spesso accade, l’impegno garantisce un ottimo risultato!
Per 4 persone, gli ingredienti sono:
- 400 g di farina 0
- 4 uova
- 300 g di macinato di manzo
- 2-3 zucchine
- 500 ml circa di besciamella
- misto verdure per soffritto (carote, cipolla e sedano)
- Parmigiano grattugiato q.b.
- erbe aromatiche a piacere (basilico, menta)
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Iniziate dalla pasta fresca: impastate la farina 0 con le uova a temperatura ambiente e un po’ di sale, poi lasciate riposare per 30-60 minuti. Stendete sottilmente la sfoglia e poi ricavate dei rettangoli in base alla lunghezza della pirofila in cui le dovrete cuocere.
Scaldate dell’olio extra vergine di oliva e fate rosolare il misto verdure per soffritto, ossia carote, cipolla e sedano. Aggiungete la carne macinata di manzo e fatela rosolare, poi unite le zucchine grattugiate o tagliate a piccoli dadini. Aggiustate di sale e terminate la cottura di questa sorta di ragù.
Scottate la pasta delle lasagne in acqua salata, per favorirne la cottura, poi scolatele dopo poco (non dovranno cuocersi del tutto, ma restare molto al dente) e cominciate a stratificarle con la besciamella, il ragù di manzo con zucchine, le erbe e il formaggio grattugiato. Sull’ultimo strato mettete besciamella e ancora Parmigiano, poi infornate a 180°C per circa mezz’ora o finché le lasagne non saranno tenerissime.
La ricetta delle lasagne con zucchine e prosciutto (senza pasta)
Le lasagne al pomodoro con zucchine e prosciutto cotto sono un godurioso piatto unico: una preparazione ricca e gustosa, ideale da servire in una giornata di festa, come alternativa alle classiche lasagne al ragù alla bolognese.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 500 g di lasagne
- 300 ml di besciamella
- 100 g di parmigiano
- 3 zucchine piccole
- 250 ml di salsa di pomodoro
- 4 fette di prosciutto cotto
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
Cominciate a lavare le zucchine, spuntandone le estremità. Tagliatele a striscette sottili ma non troppo, nel senso della lunghezza. Grigliatele con un po’ di olio e fatele ammorbidire.
A questo punto posiamo iniziare la composizione della lasagna: mettete un po’ di salsa sul fondo della pirofila e poi cominciate a disporre le zucchine, intervallando con sugo, prosciutto cotto tagliato a striscioline, besciamella e parmigiano grattugiato. Sull’ultimo strato disponete abbondante formaggio. Infornate a 180°C per 25-30 minuti.
Come fare le lasagne bianche con zucchine e funghi
Cosa ne dite, infine, di queste gustose lasagne con zucchine e funghi? Noi le troviamo ottime come primo leggero ma sfizioso! Sono perfette anche per chi non è un grande fan della carne, per chi vuole cambiare e uscire dagli schemi e infine per chi ama il sapore ricco e intenso dei funghi.
Ecco gli ingredienti per 6 persone:
- 500 g di pasta fresca all’uovo per lasagne
- 200 g di funghi
- 400 g di zucchine
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 litro di latte
- 100 g farina
- 100 g burro
- sale q.b.
Per iniziare è necessario aver pulito la verdura e i funghi, e averli tagliati a fettine sottili, o a spicchi, sempre molto sottili. Poi, potete procedere facendo rosolare in padella i funghi con un po’ d’olio per qualche minuto, e bollendo in padella, con pochissima acqua, le zucchine per dieci minuti circa.
Nel frattempo, potete iniziare a preparare la besciamella: scaldate il latte in un pentolino, poi setacciateci sopra la farina, mescolando con una frusta fino a ottenere una crema morbida; a questo punto aggiungete il burro sciolto e un pizzico di sale mescolando il tutto e cuocete per circa 5-6 minuti.
A questo punto non vi resta che prendere la pasta all’uovo per lasagne e porla ordinatamente in una pirofila, creando un primo strato. Poi versate un po’ di besciamella sulle sfoglie in modo omogeneo e aggiungetegli sopra le zucchine e i funghi in mondo da riempire la superficie; infine fate altri strati in questo modo fino a riempire la pirofila.
Inseritele nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, e servite con generose scaglie di parmigiano in superficie.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.