Lasciatevi inebriare dal gusto fresco della pasta con pesce spada e zucchine. Tutto il sapore del mare insieme alla semplicità della zucchina!
La pasta con pesce spada e zucchine è un primo piatto sfizioso e leggero molto semplice da preparare: ci vorrà davvero poco tempo ma sarà necessario utilizzare del pesce fresco per ottenere un risultato strepitoso. E cosa c’è di meglio di mettersi all’opera con questa ricetta nel periodo di massimo sapore dei due ingredienti principali? Le zucchine con la loro genuinità si sposeranno perfettamente col gusto delizioso e fresco del pesce spada.
Sarà un piatto ottimo anche da gustare freddo con un tempo di riposo di un’ora in frigorifero. Insaporito con erbe aromatiche, questo primo piatto sarà l’ideale per un pranzo elegante da servire in famiglia.
Preparazione della ricetta della pasta con pesce spada e zucchine
- Lavate, spuntate e tagliate a cubetti le zucchine. Pulite il pesce spada eliminando la pelle laterale e tagliandolo poi a tocchetti.
- Scaldare due giri d’olio in padella e aggiungere l’aglio e il pesce spada.
- Fate scaldare per 1 minuto e sfumate col vino bianco. Lasciate evaporare per qualche minuto e unite le zucchine.
- Salate, pepate e cuocete per 5 minuti mescolando ogni tanto. Spegnete il fuoco e profumate col prezzemolo tritato.
- Togliete l’aglio dai condimenti in padella e grattugiate la scorza di limone.
- Lessate la pasta al dente in acqua bollente salata, poi trasferitela direttamente in padella e saltatela col pesce e le zucchine per qualche minuto.
- Impiattate e decorate con prezzemolo tritato e una spolverata leggera di pepe in superficie.
Varianti e consigli della ricetta facile e veloce
Abbinate a questa ricetta il tipo di pasta che preferite: fusilli, pennette o pasta lunga come linguine e fettuccine. Potete sostituire al prezzemolo con timo, basilico o altre erbe aromatiche a vostra scelta. L’aggiunta di granella di pistacchio e olive nere donerà croccantezza e profumo alla ricetta.
Assaggiate la pasta con pesce spada, zucchine e pomodorini: i pomodori formeranno un sughetto gustoso che arricchirà alla perfezione il vostro piatto di pesce. Se frullerete le zucchine cotte realizzerete una versione più cremosa di questa ricetta.
Conservazione
È preferibile consumare subito la pasta con pesce spada e zucchine, ma se dovesse avanzare conservatela in frigorifero per massimo un giorno in un contenitore ermetico. Sarà gradevole anche da gustare fredda.
Per altre idee che profumino di mare, vi consigliamo la ricetta della pasta al sugo di sogliola e la pasta alla carlofortina con tonno fresco!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.