Lasagnetta di cetrioli con farcitura di panzanella

Un piatto assolutamente naturale e anche… scenografico: lasagnetta di cetrioli con farcitura di panzanella.

chiudi

Caricamento Player...

La lasagnetta di cetrioli con farcitura di panzanella sarà un modo originale di servire una panzanella, leggermente rivisitata, con un tocco creativo. La panzanella è composta da pane raffermo ridotto in briciole, pomodori, cipolla rossa e un po’ di aceto. Questa panzanella andrà a formare la farcitura di una lasagnetta composta da fettine di cetriolo.

Si tratta di un piatto buono e sano, che tra l’altro non prevede cottura e che quindi risulterà anche molto veloce da preparare. Sarà perfetto sia per i vegetariani che per i vegani, e per chi ama nutrirsi in modo sano e naturale.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 cetrioli
  • pane raffermo q.b.
  • 1 cipolla rossa
  • 4 pomodori ramati
  • aceto di vino bianco q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pinoli tostati per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra lasagnetta di cetrioli con farcitura di panzanella, cominciate a preparare la panzanella. Riducete in briciole il pane raffermo e mettetelo in una ciotola insieme ai pomodori ramati ridotti in cubetti il più possibile piccoli. Aggiungete anche la cipolla rossa, tritata molto finemente. Per un sapore ancora più forte, se gradite, potete usare anche una cipolla bianca.

A questo punto irrorate il composto di pane, pomodoro e cipolla sminuzzati con tre o quattro cucchiai di aceto di vino bianco e olio extra vergine di oliva, aggiungendo anche un po’ di sale. Lasciate a riposo per circa 30 minuti.

Con un pelaverdure, ricevate delle fettine sottili di cetriolo. Alternate le fettine di cetriolo con un po’ della panzanella, come se si trattasse di una vera lasagna, da comporre direttamente sul piatto. Un altro poco di sale e olio e poi potete decorare con dei pinoli tostati.

Servite la vostra lasagnetta di cetrioli con farcitura di panzanella come antipasto o come aperitivo.

Leggi anche: Panzanella saporita con cozze e vongole

Per altre ricette con i sapori freschi dell’estate vi consigliamo l’articolo Cinque ricette con cetrioli buone e veloci per un’estate in leggerezza.

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!