Lasagnette al curry con gamberi, asparagi viola e mozzarella di bufala

Come fare un infuso vegan disintossicante

Lasagnette al curry: un’alternativa dal sapore etnico per il tradizionale pranzo della domenica in famiglia.

Le lasagne al forno rientrano tra le immancabili ricette della tradizione italiana, ma per un tocco chic dimenticatevi il ragù di carne: ecco un’alternativa che stupirà tutti, lasagnette al curry con gamberi, asparagi viola e mozzarella di bufala.

Il curry con cui arricchirete l’impasto sprigionerà un profumo inaspettato e troverete l’accostamento con il pesce davvero gradevole. Non scoraggiatevi se pensate che le lasagne siano una ricetta complessa, la farcitura di pesce richiede una brevissima cottura e la pasta può essere preparata in precedenza. Potete preparare le vostre lasagnette al curry in anticipo e conservarle in frigorifero, basterà infornarle 5 minuti prima dell’arrivo dei vostri ospiti.

Leggi anche: Come fare a riconoscere le varietà di asparagi

DIFFICOLTA’: 3

 COTTURA: 15’

 TEMPO DI PREPARAZIONE: 40’

 INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaino da te di curry in polvere
  • 300 gr di gamberi interi
  • 400 gr di asparagi viola di Albenga
  • 1 mozzarella di bufala
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 250 gr di pomodorino pachino
  • 100 gr di burro
  • mezza carota
  • una costa di sedano bianco
  • 1 cipolla piccola
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre lasagnette al curry prima cosa preparate l’impasto per le lasagne mescolando energicamente 200 gr di farina con 2 uova intere e un cucchiaio di acqua tiepida in cui avrete disciolto la polvere di curry.

Ricoprite con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente una mezz’ora.

Sgusciate i gamberi privandoli della testa e del filamento interno. Preparate la bisque facendo soffriggere il trito di carota,sedano e cipolla con un filo d’olio e aggiungete i carapaci a tostare per alcuni minuti, a doratura ottenuta aggiungete una ventina di cubetti di ghiaccio e lasciate cuocere il tutto per dieci minuti. Filtrate la bisque così ottenuta e mettetela da parte, vi servirà per la besciamella di pesce. Sciogliete il burro e aggiungete i 100g di farina rimasta amalgamando con una frusta, lasciate rapprendere un paio di minuti, unite la bisque di pesce, preparata precedentemente, e il concentrato di pomodoro continuando sempre a mescolare e portate a bollore.

Sbianchite in acqua salata gli asparagi viola avendo cura di utilizzare un pentolino dai bordi alti in modo che le punte restino fuori dall’acqua e cuociano solo con il vapore emanato dalla bollitura.

Per la farcitura della lasagna saltate in padella con un filo d’olio gli asparagi, i pomodorini e i gamberi tagliati a tocchetti in modo da farli insaporire; tenete da parte qualche gambero intero e le punte degli asparagi che vi serviranno come decorazione.

Ora che la pasta al curry ha riposato stendetela con un mattarello o con l’apposita sfogliatrice e scottatela in acqua bollente per un paio di minuti; mettetela ad asciugare su di un canovaccio umido.

Coppate la sfoglia in 12 dischi se volete ricavare delle monoporzioni o imburrate una teglia da forno. Componete la vostra lasagna alternando il disco di pasta al curry, la besciamella di pesce, la farcitura con i gamberi,asparagi e pachino aggiungendo qualche cubetto di mozzarella.

Passate in forno le vostre lasagnette al curry per cinque minuti fino a raggiungere la doratura desiderata.

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-05-2015

Simonetta Aglietta

X