Scopriamo insieme come realizzare dei bellissimi lecca lecca fatti in casa per bambini, anche nelle varianti al cioccolato e senza zucchero.
Se cercate una ricetta facile e veloce che possa soddisfare la voglia di dolce dei più piccoli vi consigliamo di provare la ricetta dei lecca lecca fatti in casa. I genitori sanno che sono un concentrato di zucchero, quindi non molto salutari, ed è per questo che abbiamo pensato di preparare dei lecca lecca fai da te utilizzando davvero pochissimi ingredienti.
La ricetta dei lecca lecca colorati prevede unicamente zucchero, acqua, cremor tartaro e poi eventualmente aromi e coloranti alimentari. Inoltre, per poter realizzare i lecca lecca di zucchero avrete bisogno di un termometro da cucina, fondamentale per ottenere un caramello cotto al punto giusto.
Per una festa di compleanno o semplicemente per far sentire i vostri bambini immersi in una fiaba vi consigliamo di provare a realizzare anche le mele caramellate: sarà un modo per far mangiare loro anche un po’ di frutta.
Ora vediamo insieme tutti i passaggi per preparare la ricetta dei dolcetti di zucchero.

Ingredienti
Per i lecca lecca
- Zucchero semolato – 200 g
- Cremor tartaro – 4 g
- Acqua – 100 ml
- Aroma di frutta – q.b.
- Colorante alimentare in gel – q.b.
Preparazione
Lecca lecca per bambini
Versate in un pentolino acqua, zucchero e cremor tartaro quindi aggiungete il colorante alimentare e le gocce di aroma che preferite. Volendo potete sostituire l’acqua con del succo di frutta a piacere e omettere del tutto coloranti e aromi. Otterrete così un prodotto ancor più genuino.
Scaldate il composto sul fuoco fino a fargli raggiungere una temperatura compresa tra i 145° e i 150°C quindi arrestatene la cottura raffreddando il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda.
Formate i lecca lecca facendo colare circa un cucchiaio di sciroppo bollente su un foglio di carta forno e adagiando poi gli appositi bastoncini. A piacere potete aggiungere decorazioni di zucchero colorate.
Lasciate solidificare per 40 minuti prima di consumarli.
Per incartare i lecca lecca potete utilizzare dell’acetato o dei sacchetti di plastica semirigida per alimenti. Se invece vi domandate come creare un chupa chups, allo dovrete procurarvi gli appositi stampi a sfera. Viceversa sarà davvero difficile realizzarli ben tondi. Potrete però optare per dei bellissimi cake pops!
Se invece cercate dei dolci veloci da preparare vi consigliamo di provare anche i lecca lecca di cioccolato fatti in casa. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi come per la ricetta appena vista formate dei cerchi sulla carta forno. A piacere decorate la superficie con della granella di frutta secca o delle caramelline, posizionate lo stecco e fate solidificare.
Lecca lecca senza zucchero
Abbiamo visto la ricetta dei lecca lecca alla frutta e ora vi sveliamo come preparare dei lecca lecca fatti in casa senza zucchero utilizzando lo sciroppo d’agave. Per prepararli vi serviranno:
- 200 ml di sciroppo di agave
- 160 ml di acqua
- 3 g di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 7 gocce di stevia liquida
Versate in un pentolino lo sciroppo e l’agave e portate a ebollizione prima di aggiungere il cremor tartaro. Portate il composto a 143°C e incorporare la stevia e la vaniglia. Versate delle cucchiaiate di composto su un foglio di carta forno, posizionate gli stecchini e lasciate solidificare per 40 minuti prima di staccarli.
Conservazione
Ma come si conservano i lecca lecca? Trattandosi di puro zucchero, se mantenuti al riparo dall’umidità i lecca lecca si possono mantenere per una settimana in una scatola di latta.
1000g di acqua è errato, conviene correggere la ricetta.
Carissima Tina,
grazie mille per la segnalazione! 🙏 C’era effettivamente un refuso, che abbiamo subito corretto. Ora la ricetta è aggiornata: il tuo contributo è stato preziosissimo per renderla più chiara a tutti. 🍭😊