Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi: mamma che buone! - Primo Chef
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
0/5 (0 Recensioni)

Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi

Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi

Le linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi sono ricche e saporite, il pesto è a crudo, ma è anche incredibilmente buono.

Le linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi, oltre che buonissime, offrono a chi le prepari molti vantaggi. Il primo è un condimento che non prevede la cottura, semplificandone molto la preparazione e rendendolo alla portata di chiunque. Il secondo è la velocità: il condimento si prepara in un attimo mentre la pasta cuoce.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LE LINGUINE CON PESTO DI MANDORLE E POMODORI SECCHI (4 persone)

  • 360 g di linguine
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 50 g di mandorle a fettine
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • 8 foglie di basilico fresco
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi

PREPARAZIONE DELLE LINGUINE CON PESTO DI MANDORLE E POMODORI SECCHI

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate le linguine. Ricordatevi di girarle ogni tanto. Secondo le linguine usate, possono richiedere dai sei ai dieci minuti di cottura.

Versate in un mixer tutti gli ingredienti del pesto: l’olio EVO, il pecorino grattugiato, le mandorle a fettine tenendone da parte alcune per la decorazione, il mezzo spicchio d’aglio, le foglie di basilico fresco, i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e asciugati e il pepe.

Frullate per qualche secondo fino ad avere una salsa omogenea e grossolana, non serve che sia liscia. Assaggiatela ed eventualmente regolate di sale e di pepe.

Scolate le linguine preservando un bicchiere dell’acqua di cottura, da usare un cucchiaio alla volta se la pasta dovesse essere troppo asciutta. Versate le linguine in una zuppiera e conditele con il pesto. Girate bene ed eventualmente inumidite con l’acqua di cottura. Dividete nei piatti e cospargete con qualche scaglia di mandorle. Servite subito ben calde. Potete guarnire anche con altri due pomodori secchi tritati a listarelle al coltello.

Per un altro primo piatto fresco e invitante, potete provare i fusilli pomodorini e ricotta.

Sono moltissime le ricette della tradizione italiana con i pomodori: se ne cercate altre, facili e veloci da preparare, vi consigliamo di leggere l’articolo Ricette con pomodori: 5 piatti al sapore della tradizione.
Per altre interessanti e buonissime ricette con pesto, il consiglio è di leggere l’articolo Ricette con pesto: tesori della cucina mediterranea.

FOTO DA: PINTEREST

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2017 18:34

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Involtini di melanzane con pesto di basilico, rucola e ricotta