La Linzer Torte è una ricetta austriaca che risale al 1600: non può proprio mancare nel periodo natalizio.
La Linzer Torte è una crostata tipica della citta austriaca di Linz. Ha una morbida base di pasta frolla caratterizzata dalla farina di nocciole e aromatizzata con cannella e chiodi di garofano. Al centro troviamo una deliziosa confettura di ribes rossi.
Tradizionalmente si metteva una cialda di ostia tra la base di frolla e la confettura con la funzione di isolare meglio i due strati. La ricetta originale dellaLinzer Torte è poi variata nel tempo, ma ciò che non viene mai meno è la bontà di questa torta. Non vi resta che prepararla!
Come fare la torta linzer
- Tritate le nocciole finemente fino a ridurle in farina con l’aiuto di un robot o mixer da cucina. Aggiungete la farina 00, lo zucchero, il lievito per dolci, la cannella, i chiodi garofano pestati o grattugiati, la scorza grattugiata del limone e mescolate con un cucchiaio.
- Aggiungete un uovo e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a dadini. Impastate con le mani fino ad avere un panetto compatto e sodo.
- Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero un’ora.
- Trascorso questo tempo riprendete l’impasto dal frigorifero, dividetelo in due parti, una più grande dell’altra e stendetela con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
- Adagiate il disco così ottenuto all’interno di uno stampo per crostate imburrato e infarinato o foderato con carta forno. Coprite il fondo con la cialda di ostia (facoltativo) e distribuitevi sopra la confettura.
- Riprendete il resto dell’impasto e realizzate dei piccoli rotolini da posizionare sulla superficie.
- Spennellate la superficie con l’altro uovo leggermente sbattuto e completate decorando con le mandorle a lamelle (facoltativo).
- Infornate e fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su di un piatto da portata.
È il momento giusto per preparare anche i biscotti linzer!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.