Conoscete i biscotti linzer? Questi dolci tipici dell’Austria con golosa confettura di lamponi sono perfetti da preparare con l’arrivo dei giorni di Festa!
È ora di pensare ai dolci di Natale! Cosa ne dite di provare i biscotti linzer con mandorle e nocciole arricchiti da una golosa confettura di lamponi? Questi golosi biscotti richiamano la più nota Linzer Torte, una torta considerata la più antica del mondo (pensate che se ne parlava già nel 1653!). Insomma questi biscotti di Natale hanno tutto il sapore della famosa torta ma in formato monoporzione. Vediamo subito come prepararli!
Preparazione dei biscotti linzer con la ricetta originale austriaca
- Iniziate mettendo farina 00, sale e lievito nella planetaria, a parte lavorate il burro con lo zucchero per un paio di minuti.
- Aggiungete la farina di mandorle e lavorate ancora per 2-3 minuti.
- Continuate ad impastare e unite il tuorlo, la scorza grattugiata, la cannella e la vanillina.
- Amalgamate tutti gli ingredienti e formate un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo dell’impasto dividetelo a metà e stendetelo su un tagliere infarinato con il mattarello. Con una formina realizzate i biscotti e su di metà di essi realizzate un foro centrale della forma che preferite.
- Trasferite tutti i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 12-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Disponete un po’ di confettura al centro delle sagome intere e adagiatevi sopra una delle sagome forate. Proseguite in questo modo per farcire tutti i biscotti e spolverate con lo zucchero a velo.
I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati per 2-3 giorni all’interno di una scatola di latta.
In alternativa, vi consigliamo di provare tutti i nostri biscotti di Natale senza burro e la meravigliosa Linzer Torte!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.