Liquore al basilico: ricetta per prepararlo in casa

Liquore al basilico e limone

Liquore al basilico e limone: gli ingredienti e la ricetta per preparare un ottimo digestivo fatto in casa e da servire fresco al termine di un pasto importante!

In questo periodo le erbe aromatiche crescono belle rigogliose ed è possibile utilizzarle nella preparazione di bevande e distillati. Tra questi non può mancare il liquore al basilico e limone, un digestivo perfetto da servire fresco al termine di un pranzo o una cena impegnativa. Per questa preparazione è necessario prima lasciare basilico e scorza di limone e poi preparare lo sciroppo a base di acqua e zucchero da aggiungere all’alcol filtrato.

Ingredienti per la ricetta del liquore al basilico fatto in casa (per una bottiglia di prodotto finale)

  • 300 ml di alcol 90°
  • 250 g di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • 20 foglie di basilico fresche
  • buccia di un limone non trattato

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Liquore al basilico
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/358388082816397488/

Preparazione: come fare il liquore al basilico

Prendete le foglie di basilico, lavatele poi fatele asciugare su di un canovaccio o carta assorbente da cucina. Pelate a vivo il limone con l’aiuto di un pela patate o di un coltellino facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca più amara. Mettete il basilico e il limone all’interno di un vaso a chiusura ermetica, coprite con l’alcol, chiudete con il coperchio e fate riposare per una settimana in un luogo buio e asciutto.

Trascorso il tempo di infusione filtrate il liquido dalle foglie di basilico e dalla scorza di limone. Proseguite preparando il sciroppo: versate acqua e zucchero in un pentolino, mescolate, mettete sul fuoco e fate bollire fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente lo sciroppo.

Unite i due liquidi, imbottigliate e fate riposare per 30 giorni prima di servire.

In alternativa potete provare il liquore all’ananas fatto in casa.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/358388082816397488/

ultimo aggiornamento: 15-06-2018