Liquore allo zenzero: la ricetta al profumo di limone

Ingredienti:
• 200 ml di alcool
• 70 g di zenzero fresco
• 300 ml di acqua
• 250 g di zucchero semolato
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Liquore allo zenzero: una ricetta aromatica, digestiva e ‘piccante’ da preparare in anticipo e gustare a fine pasto in compagnia!

Dopo un lauto pasto in famiglia chi non ama gustarsi un bel digestivo? Se è fatto con le nostre mani, poi, c’è ancora più gusto. Oggi realizziamo il liquore allo zenzero, un elisir delizioso dal gusto intenso.

La preparazione di questo liquore digestivo è davvero semplice, a prova di principiante, ma dovete mettere in conto dei lunghi tempi di riposo. Se iniziate a prepararlo oggi lo potrete gustare tra quasi due mesi (ma è così per tutti i liquori fatti in casa).

Liquore allo zenzero
Liquore allo zenzero

Preparazione del liquore allo zenzero e limone

Iniziamo a lavare per bene la radice di zenzero e il limone, eliminando eventuali tracce di terra e residui di sporco strofinandoli sotto acqua corrente con una spugnetta. Poi, sbucciate lo zenzero e tagliate a pezzetti piccolissimi.

Procuratevi un vaso richiudibile (meglio se di quelli con chiusura ermetica) e inserite al suo interno lo zenzero a dadini, l’alcool, un paio di scorzette di limone. Chiudete e agitate per bene prima di riporre il tutto in un luogo buio e fresco (in inverno non ci sono problemi, mentre in estate magari cercate una stanza o una dispensa riparata dal sole). Lasciate riposare per circa 35 giorni ma non dimenticatevene: agitate il vaso almeno una volta al giorno.

Al termine della macerazione filtrate l’acool in modo da eliminare tutti i pezzetti di zenzero e di limone.

In un pentolino versate acqua e zucchero e portate a ebollizione (ci vorranno circa 15 minuti) e poi fate raffreddare questo denso sciroppo.

Unite i due liquidi e trasferite il tutto in una bottiglia. Per un gusto ottimale, lasciate riposare per altri 10 giorni, agitando quotidianamente.

Consigliamo di gustarlo freddo o addirittura ghiacciato; conservatelo in freezer o in frigo e servite con una fettina di limone.

Il gusto dello zenzero si sposa molto bene con il cioccolato: provate questo liquore con i baci Perugina fatti in casa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-12-2018

X