Liquore allo zenzero: una ricetta aromatica, digestiva e ‘piccante’ da preparare in anticipo e gustare a fine pasto in compagnia!
Dopo un lauto pasto in famiglia chi non ama gustarsi un bel digestivo? Se è fatto con le nostre mani, poi, c’è ancora più gusto. Oggi realizziamo il liquore allo zenzero, un elisir delizioso dal gusto intenso.
La preparazione di questo liquore digestivo è davvero semplice, a prova di principiante, ma dovete mettere in conto dei lunghi tempi di riposo. Se iniziate a prepararlo oggi lo potrete gustare tra quasi due mesi (ma è così per tutti i liquori fatti in casa).
Preparazione del liquore allo zenzero e limone
- Iniziamo a lavare per bene la radice di zenzero e il limone, eliminando eventuali tracce di terra e residui di sporco strofinandoli sotto acqua corrente con una spugnetta. Poi, sbucciate lo zenzero e tagliate a pezzetti piccolissimi.
- Procuratevi un vaso richiudibile (meglio se di quelli con chiusura ermetica) e inserite al suo interno lo zenzero a dadini, l’alcool, un paio di scorzette di limone. Chiudete e agitate per bene prima di riporre il tutto in un luogo buio e fresco (in inverno non ci sono problemi, mentre in estate magari cercate una stanza o una dispensa riparata dal sole).
- Lasciate riposare per circa 35 giorni ma non dimenticatevene: agitate il vaso almeno una volta al giorno.
- Al termine della macerazione filtrate l’acool in modo da eliminare tutti i pezzetti di zenzero e di limone.
- In un pentolino versate acqua e zucchero e portate a ebollizione (ci vorranno circa 15 minuti) e poi fate raffreddare questo denso sciroppo.
- Unite i due liquidi e trasferite il tutto in una bottiglia. Per un gusto ottimale, lasciate riposare per altri 10 giorni, agitando quotidianamente.
Consigliamo di gustarlo freddo o addirittura ghiacciato; conservatelo in freezer o in frigo e servite con una fettina di limone.
Il gusto dello zenzero si sposa molto bene con il cioccolato: provate questo liquore con i baci Perugina fatti in casa!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.