In futuro non sarà poi così strano consumare insetti e l’autorizzazione da parte dell’UE di servire locuste a tavola ne è la prova.

L’idea di trovare degli insetti a tavola sembra uscita da un ristorante di infima qualità eppure siamo alla seconda autorizzazione da parte dell’Unione Europea per l’introduzione sul nostro mercato di una nuova fonte proteica. Le locuste a tavola saranno (o forse no) uno dei prossimi novel food. Tutto dipende da come verranno recepite dal mercato e dai consumatori.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Locuste
Locuste

L’UE autorizza il consumo di locuste

Qualche mese fa è stato il turno delle tarme della farina e ora è arrivato il momento delle locuste. Dopo essere state sottoposte a un attento esame dall’EFSA, l’ente europeo che si occupa di sicurezza alimentare, e una valutazione politica da parte degli stati membri, è giunta l’approvazione.

La specie locusta migratoria potrà essere commercializzata negli stati dell’Unione sotto forma di prodotto congelato, essiccato o in polvere. Potranno inoltre essere utilizzate come ingrediente oppure consumate tal quali come snack. Il tutto chiaramente dopo un rigido percorso di autorizzazione e l’indicazione in etichetta di possibili reazioni allergiche.

Gli insetti a tavola sono una realtà: il motivo

Il motivo di questa nuova ricerca di alimenti è una risposta alla necessità di trovare fonti proteiche alternative al classico mercato della carne. Si auspica infatti che in futuro l’alimentazione diventi più sostenibile preferendo il consumo di verdure e fonti proteiche alternative. Il problema della sovrappopolazione infatti sembra portare al collasso anche l’ambiente, per via dell’elevata domanda di carne da animali di grossa taglia.

Insomma, le locuste per uso alimentare così come altri insetti, potrebbero risolvere almeno in parte il problema. In fin dei conti è proprio dai piccoli insetti che con tutta probabilità i primi uomini assumevano proteine. Inoltre, sono molte le popolazioni sparse in giro per il globo dove mangiare insetti è considerata prassi comune.

Cosa dobbiamo aspettarci dopo le locuste da mangiare? A quanto pare ormai è deciso: gli insetti sono il cibo del futuro!

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 19-11-2021


Mangiare miele scaduto: cosa succede al nostro corpo

Raffinati e sfiziosi: ecco i nostri abbinamenti con il tartufo