Come preparare la lonza al timo, un secondo piatto semplice, saporito e perfetto per gli amanti dei secondi piatti di carne. Ecco la ricetta passo per passo!
La lonza al timo è un secondo piatto delizioso e molto profumato, ideale da servire in occasione di un pranzo o un cena in famiglia soprattutto in un’occasione di festa. La preparazione della lonza al forno con timo e chiodi di garofano è veramente semplicissima, dato che basta aggiungere le spezie, massaggiare la carne per insaporirla e poi procedere con la cottura in forno. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della lonza al forno morbida e saporita
- Per prima cosa prendete la carne, effettuate dei leggeri tagli sulla superficie e inseritevi all’interno i chiodi di garofano. Successivamente massaggiate la carne con olio, sale, pepe e timo tritato in modo da insaporirla per bene.
- Ungete il fondo di una pirofila con l’olio di oliva. Adagiatevi all’interno la carne e coprite con un foglio di alluminio. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo di cottura togliete l’alluminio e fate cuocere ancora per altri 25 minuti in modo da far dorare bene la carne.
- A cottura ultimata togliete la carne dal forno e lasciate riposare per alcuni minuti prima di tagliare a fette e servire con un contorno a piacere. Buon appetito!
Un’idea in più: se volete rendere la carne ancora più saporita potete optare per un trito di erbe aromatiche realizzato con timo, alloro e rosmarino.
Conservazione
La lonza preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero al massimo per 2/3 giorni. Se ve avanza, vi lasciamo un’idea originale per gustarla: l’insalata di lonza!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.