Macarons con farina di riso: la ricetta dei dolcetti golosissimi

Golosi macarons con farina di riso: la ricetta facile!

Ingredienti:
• 175 g di farina di riso
• 1 uovo
• 70 g di margarina
• 70 g di zucchero
• 5 g di lievito
• succo di limone
• coloranti alimentari q.b.
• confettura q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 40 min
cottura: 10 min

Come preparare dei golosissimi macarons con farina di riso: una ricetta molto particolare per realizzare dei dolcetti che ricordano i classici pasticcini francesi!

Oggi vi spieghiamo come realizzare dei particolari ma golosissimi macarons con farina di riso. Rispetto alla tradizionale ricetta con farina di mandorle e albumi in questo caso si parte da un impasto dalla consistenza differente che potete stendere come nella preparazione dei classici biscotti. Durante la cottura però si trasformeranno in morbidi dischetti perfetti per questo tipo di ricetta. Siete pronti per mettervi all’opera?

Macarons
Macarons

Prepariazione dei macarons con farina di riso

  1. Per prima cosa versate la margarina ammorbidita all’interno di una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Unite anche l’uovo e continuate ad impastare.
  2. A questo punto aggiungete qualche goccia di succo di limone poi la farina di riso e il lievito per dolci. Dividete l’impasto in un due terrine differenti e aggiungete in un impasto del colorante rosa e nell’altro del colorante giallo.
  3. Mescolate bene per amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto, stendetelo con il matterello su di un piano infarinato e ricavate dei dischetti con delle formine rotonde.
  5. Adagiate i dischetti su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
  6. Posizionate una metà un leggero strato di confettura e posizionate sopra un altro biscotto. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.

Per un’idea in più: se volete rendere i vostri dolcetti ancor più golosi potete farcirli con creme di ogni tipo. Nutella o crema pasticcera sono solo alcuni esempi, a voi la scelta.

In alternativa, potete provare i macarons senza uova.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-06-2019

X