Orzo perlato con verdure grigliate: un piatto unico fresco ed invitante

Ingredienti:
• 400 g di orzo perlato
• 1 zucchina
• 1 peperone rosso
• 1 peperone giallo
• 1 melanzana
• basilico fresco q.b.
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Insalata di orzo con verdure grigliate: scopri subito gli ingredienti e tutti i passaggi per un piatto unico genuino, nutriente e perfetto anche per un pasto all’aperto.

Per i weekend al mare o per un pranzo in ufficio alternativo ai classici panini è il momento di sbizzarrirsi con piatti freddi e da poter preparare anche in anticipo. Per questo abbiamo pensato di proporvi l’orzo con verdure grigliate, un piatto unico che potete preparare in più e più varianti. Nulla vi vieta, ovviamente, di variare o aggiungere verdure in base al vostro gusto.

Per dare alla vostra insalata un tocco di freschezza in più potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a spicchi. Sapevate che l’orzo è un cereale ricco di vitamine, proprietà, fibre e amminoacidi ed è un vero toccasana per il nostro intestino? Un motivo in più per provare questa ricetta, buona preparazione!

 orzo con verdure grigliate
orzo con verdure grigliate

Preparazione dell’orzo in insalata con verdure grigliate

  1. Sciacquate bene l’orzo sotto acqua corrente poi mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore, salatela e tuffatevi all’interno l’orzo. Fate cuocere a fiamma media per 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Completate la cottura scolate l’orzo e fatelo raffreddare.
  2. Intanto lavate le verdure e tagliate melanzane e zucchine a fette e i peperoni in quattro parti uguali. Prendete una griglia antiaderente, mettetela sul fuoco e scaldate fino a farla diventare ben calda.
  3. Grigliate le verdure almeno per 2-3 minuti per lato e adagiatele man mano su di un piatto per farle raffreddare. Tagliate le verdure grigliate a dadini e condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.
  4. Versate l’olio in una terrina capiente, aggiungete le verdure e le foglioline di basilico spezzettate. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 20/30 minuti prima di portare in tavola, buon appetito!

Un’altra ricetta che non potete perdere è il polpettone di tonno ripieno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-06-2019

X