I maccheroncini al fumè sono un primo piatto marchigiano ricco di ingredienti e sapori. Prepariamolo subito!
La ricetta maccheroncini al fumè è un piatto di cui vi innamorerete fin dal primo assaggio. Il segreto sta nella preparazione del sugo, a base di pancetta affumicata tesa e formaggi. Si aggiunge poi la passata di pomodoro e al termine di cottura vanno aggiunti la panna e alcuni formaggi, così da ottenere un sughetto davvero delizioso.
Non tutti sanno che si tratta di una ricetta originale di Maciste o per meglio dire di Stefano Manzi, titolare del ristorante “Mac Iste’s” a Castelplanio, nella provincia di Ancona. Ideata nel 1978 quando Manzi aprì il suo locale dedicato alla cucina anconetana, la ricetta è stata perfezionata nel tempo, diventando così un vero e proprio simbolo regionale e non solo. Manzi è conosciuto per il suo fisico da culturista e questa ricetta lo ha fatto diventare famoso in tutta Italia e anche all’estero. Ecco come si prepara!
Preparazione dei maccheroncini al fumè: una ricetta facile e veloce
- Per preparare questa saporita pasta al fumè potete iniziare dal sugo: tagliate la pancetta affumicata a dadini e il formaggio Emmentaler. Grattugiate il Parmigiano e mettetelo in una ciotola.
- Aggiungete anche l’Emmentaler e tenete momentaneamente da parte. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, attendete il bollore, salate l’acqua e fate cuocere la pasta per il tempo indicato nella confezione.
- Intanto scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete la pancetta e quando i cubetti saranno ben dorati aggiungete anche la passata di pomodoro.
- Fate cuocere ancora per 10-12 minuti, aggiustate di sale se necessario poi aggiungete la panna e metà dei formaggi. Mescolate così da far sciogliere il formaggio nel sugo. Spegnete il fuoco.
- Scolate la pasta, trasferitela nella padella con il sughetto, mescolate bene e unite anche il resto dei formaggi. Servite subito!
Conservazione
I maccheroni preparati in questo modo sono ottimi subito dopo la preparazione. Potete conservarli in frigorifero per un giorno e riscaldarli in padella prima di servirli.
A questo punto non possiamo non consigliarvi la ricetta della pasta alla gricia, un primo piatto davvero irresistibile.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.