Il Manifesto della Merenda: suggerimenti e idee stilati per la prima volta in base a sesso ed età per una merenda sana ed equilibrata adatta ai vostri figli.

L’importanza della merenda è tale che ha spinto due grosse realtà come quella dell’Unione Italiana Food e dell’Istituto Bambino Gesù per la salute del bambino e dell’adolescente a stilare un vademecum per i genitori. In questo manifesto, il Manifesto della Merenda, vengono raccolti alcuni suggerimenti per portare in tavola una merenda sana ed equilibrata a seconda dell’età e del sesso del bambini.

Hanno così suddiviso i bambini e gli adolescenti in quattro diverse fasce d’età: 4-6 anni, 7-11 anni, 12-14 anni, 15-17 anni e stabilito ben 56 merende – che trovate all’interno del sito merendeitaliane.it – e che si caratterizzano per la varietà e per l’apporto nutrizionale equilibrato.

Punti chiave per una merenda sana

Quanto contenuto all’interno del manifesto può essere riassunto per parole chiave, semplici da ricordare e non troppo difficili da mettere in pratica ogni giorno.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Bambino che fa merenda
Bambino che fa merenda

Innanzitutto è importante che la merenda sia quotidiana, cioè fatta tutti i giorni, due volte al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio. In questo modo si assume la giusta dose di energia per affrontare le attività sportive e scolastiche.

È importante poi che sia adeguata all’età del bambino e al fabbisogno energetico. I ragazzi soggetti a sovrappeso poi dovranno seguire anche un percorso rieducativo alimentare.

La merenda deve essere poi allo stesso tempo moderata e saziante. Questo significa non solo rispettare l’apporto calorico consigliato, ma anche scegliere alimenti equilibrati e non troppo sbilanciati dal punto di vista zuccherino.

Quali alimenti scegliere?

Come per la colazione, anche la merenda deve essere varia. Evitare di consumare ogni giorno gli stessi alimenti è fondamentale per la dieta. A tal proposito infatti sarebbe opportuno optare in egual misura tra merende dolci e merende salate, in un certo senso rieducando i bambini al gusto.

Un esempio? Una fetta di pane, anche integrale, servita con una fetta di formaggio, della ricotta o del prosciutto. Tra i dolci, invece, è ottima anche una fetta di torta fatta in casa.

Perché non sperimentare qualche merenda anche con le verdure, come una bruschetta con olio e pomodorini? Fresca e saziante è perfetta per essere gustata a metà pomeriggio. Anche la frutta, fresca e secca, è fondamentale per assumere tutte le sostanze nutritive necessarie: impossibile farne a meno.

Ultimo punto, ma non meno importante, riguarda la tranquillità con cui i pasti devono essere consumati. Sempre di fretta e oberati da impegni, tendiamo a non prestare particolare attenzione a questo aspetto quando in realtà è di primaria importanza. Seduti, rilassati e in compagnia di nonni, genitori o amici: ecco come andrebbe gustata la merenda!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 13-11-2019


Guida Michelin 2020: tra conferme e new entry, ecco chi c’è

Come far mangiare i cavoletti di Bruxelles ai bambini? Consigli e ricette!