Il manzo in gelatina con cavolfiori e besciamella è un secondo piatto che richiede un po’ di lavoro, ma che vi ripagherà dello sforzo
Il manzo in gelatina con cavolfiori e besciamella è un secondo gustoso e saporito che richiede tempo e manualità per la preparazione. E’ perfetto se si ha in programma una cena con alcuni ospiti e si hanno abbastanza ore di tempo per cucinare.
DIFFICOLTA’: 3
COTTURA: 60’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 75’
INGREDIENTI: *6 persone*
- 800 g di polpa di manzo
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 4 fogli di gelatina
- 800 ml di brodo di carne
- Preparazione di Base
- Sale q.b.
- 1 cavolfiore
- 1 confezione besciamella
PREPARAZIONE:
Per preparare il Manzo in gelatina con cavolfiori e besciamella, è necessario iniziare lavando le verdure e mettendole in una pentola capiente con acqua salata, quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete la carne e fate cuocere il tutto per un’ora a fuoco lento. Quando la cottura sarà terminata, scolate la pasta, tagliatela a pezzi abbastanza piccoli e fatela raffreddare.
Nel frattempo prendete un pentolino e fate scaldare leggermente il brodo di carne poi fategli ammollare all’interno la gelatina. Prendete una stampo abbastanza capiente e versateci dentro metà brodo con gelatina in modo uniforme e fate raffreddare in frigo per un’ora. Aggiungeteci i pezzetti di carne e coprite con il restante brodo con gelatina e fate raffreddare in frigo per due ore.
Nell’attesa, dedicatevi alla cottura del cavolfiore, dopo averlo lavato e pulito, mettetelo in una padella con un po’ d’acqua e fatelo cuocere per circa 15 minuti con il coperchio. Una volta evaporata l’acua, fatelo saltare con un filo d’olio. Scaldata la besciamella in un pentolino e servite il cavolfiore con la besciamella calda sopra a contorno del manzo in gelatina.
Lo spezzatino di manzo al pompelmo rosa è qualcosa di davvero caratteristico nel gusto, perché la carne è resa agrodolce dall’utilizzo del succo di pompelmo rosa.
BUON APPETITO!