Un dolce scenografico per far rimanere a bocca aperta i vostri amici o tutta la famiglia: dolce fiore ripieno di crema al cacao e nocciole.

La bontà di questo dolce fiore ripieno di crema al cacao e nocciole è fuori discussione. Immaginatevi un dolce morbido e soffice in cui affondare i denti, trovando poi un ripieno cremoso di nutella…

Difficile che questo dolce non strappi un mugolio di piacere o quantomeno un sorriso a colazione o a merenda.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Provatelo con una buona tazza di tè o un cappuccino, per una colazione a tutta energia!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ (+ lievitazione)

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 600 gr di farina 0
  • 200 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 4 gr di lievito di birra in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • nutella o altra crema di nocciole q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro dolce fiore ripieno di crema al cacao e nocciole, per prima cosa dovete mischiare la farina 0 al lievito di birra disidratato, in una terrina. Incorporate poi lo zucchero, le uova a temperatura ambiente, la bustina di vanillina, il burro fatto ammorbidire e il latte.

Una volta che avrete mischiato tutti gli ingredienti fra loro, trasferiteli su un piano da lavoro e impastate per almeno 10 minuti, in modo che l’impasto possa inglobare più aria possibile.

Lasciate lievitare il panetto ottenuto per circa un’ora, trascorsa la quale dovrete suddividerlo in quattro palle di uguale peso, per ottenere un risultato più equilibrato.

Stendete con un mattarello ciascuna di queste palle di impasto, fino a creare quattro dischi. Farcite un disco con la crema di cacao e nocciole (nutella o simili). Sovrapponete a questo disco un altro disco, e ripetete l’operazione di farcitura. Di nuovo, coprite con il terzo disco, farcite con la nutella e poi posizionate l’ultimo disco, senza ovviamente farcirlo.

Tagliate a fette, con un coltello, questa “pila” di dischi farciti, SENZA ARRIVARE al centro: ottenete circa 16 fette, che dovranno essere saldamente attaccate al centro. Voltate su se stesse, per un paio di giri, queste fette e poi infornate il dolce a 180° per circa 30 minuti.

Servite il vostro dolce fiore ripieno di crema al cacao e nocciole dopo che sarà del tutto freddo.

Da provare anche i quadrotti di crumble alla nutella

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 05-05-2016


Rotolini di crepes vegane con porri e crème fraîche

Manzo in gelatina con cavolfiori e besciamella