Perfetta da sola o per farcire i dolci, la marmellata al microonde si può preparare in meno di 30 minuti con qualsiasi tipo di frutta avanzata.
Il microonde è uno di quegli elettrodomestici che non manca mai in cucina. Solitamente utilizzato per riscaldare o scongelare, in realtà è perfetto anche per cuocere e preparare ricette vere e proprie. Oggi vi sveliamo come sfruttare la sua potenza per preparare la marmellata al microonde. Indipendentemente dalla frutta che deciderete di utilizzare, il procedimento è davvero molto semplice.
Come per la marmellata tradizionale, avrete bisogno di frutta e zucchero, più del succo di limone. Noi solitamente prepariamo la marmellata nel forno a microonde con la frutta avanzata, per evitare di buttarla via. In questo modo infatti potrete prepararne quantità inferiori, anche solo un piccolo vasetto, evitando la lunga cottura della marmellata tradizionale. Vi abbiamo incuriosito con questa marmellata veloce al microonde?
Come preparare la ricetta della marmellata al microonde
- Per prima cosa lavate bene la frutta scelta e, se necessario, sbucciatela e pulitela. Tagliatela poi a tocchetti e trasferitela in una ciotola adatta alla cottura nel microonde.
- Unite lo zucchero e il succo di limone, mescolate e coprite con l’apposita pellicola.
- Cuocete a 750 W per 10 minuti, mescolate la marmellata e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- A questo punto potete frullare il tutto con un mixer a immersione, per ottenere una marmellata più liscia, oppure mantenere i pezzi.
- Cuocete per altri 2 minuti poi trasferite in vasetti sterilizzati, se volete conservare a lungo, oppure in un contenitore a chiusura ermetica. Nel primo caso, dopo averli chiusi con un tappo nuovo, lasciate che si formi il sottovuoto mettendoli a testa in giù.
La vostra marmellata al microonde è pronta per essere gustata o conservata. Scegliete la frutta che preferite mantenendo le proporzioni che vi abbiamo dato per prepararla del gusto che preferite.
Vi consigliamo di provare anche la nostra marmellata senza zucchero perfetta per coloro che sono a dieta ma non vogliono rinunciare a questa deliziosa confettura.
Conservazione
Se messa sottovuoto, la marmellata al microonde si conserva in dispensa per 6 mesi e più. In frigorifero invece, una volta aperta oppure non sottoposta a conservazione, si mantiene per un paio di settimane.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.