La pizza al tegamino, anche nota come pizza al tegamino, è una ricetta originale torinese dalla storia molto antica.
Se non avete mai sentito parlare della pizza al tegamino, non sapete cosa vi siete persi. Certo, per i puristi della pizza potrebbe sembrare una sorta di eresia, ma il realtà il piatto vanta una storia molto antica. In sostanza di tratta di una pizza a doppia lievitazione in cui l’impasto viene cotto all’interno di un tegamino di ferro o alluminio sprovvisto di manici.
Pensate che fino agli anni ’60 la pizza al tegamino, anche nota come pizza al padellino, era l’unica a essere preparata a Torino, città che le ha dato i natali. Solo in tempi più recenti, a seguito dell’emigrazione dal sud Italia, vennero aperte le classiche pizzerie napoletane. Una curiosità: dall’unione tra pizza napoletana e pizza al tegamino è nata la pizza al mattone ossia l’impasto della pizza tipicamente sudista cotto però nel padellino.
Come preparare la ricetta della pizza al tegamino
- Per preparare la pizza al padellino cominciate a sciogliere il lievito nell’acqua.
- In una ciotola setacciate la farina e versate l’acqua con il lievito prima, l’olio poi e infine il sale, mescolando via via con un cucchiaio di legno.
- Una volta che l’impasto comincerà a compattarsi, finitelo di lavorare sulla spianatoia fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino a che non sarà raddoppiato. Ci vorranno all’incirca un paio di ore.
- Dividete poi l’impasto in 4 panetti e, aiutandovi con le mani, dategli la forma di una pallina. Rimetteteli a lievitare per un’ora, coperti da pellicola, sempre nel forno spento.
- A questo punto oliate per bene un tegamino da 20 cm di ferro o di alluminio. Adagiate un panetto lievitato e allargatelo bene con le mani, formando un poco di cornicione.
- Condite con la polpa fine di pomodoro, un pizzico di sale e la mozzarella e cuocete a 250°C per 15 minuti. Servite la pizza al tegamino ben calda.
Questa pizza particolare è davvero ottima con la sua base croccante. Se l’idea vi stuzzica, potete anche preparare la pizza in teglia, ottima per una serata in famiglia o con gli amici.
Conservazione
La pizza al padellino si conserva per un paio di giorni fuori dal frigorifero. Vi consigliamo di riscaldarla al forno o in padella prima di gustarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.