Ingredienti
Buona con il pane, per farcire dolci e biscotti e veloce da fare grazie al robot da cucina: la marmellata di cachi con il Bimby non avrà più segreti!
La marmellata è uno dei prodotti più buoni e golosi che in casa non devono mai mancare. Realizzarle in casa è piuttosto semplice, soprattutto se si ha a disposizione il nostro amato robot da cucina che ci da una grande mano anche nell’ottimizzare i tempi. Quella che prepareremo oggi è la marmellata di cachi con il Bimby, ottima da mangiare da sola, spalmata su pane o fette biscottate, ma indicata anche per la preparazione di biscotti farciti, crostate e torte.
Per questa ricetta abbiamo deciso di non aggiungere alcolici, così da essere adatta anche ai più piccoli. Per rendere ancora più gustosa la confettura e migliorarne la consistenza, oltre ai cachi, abbiamo aggiunto anche una mela. Seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni, il risultato è assicurato. Ecco, allora, tutto l’occorrente per preparare la marmellata di cachi con il Bimby.
Preparazione della marmellata di cachi con il Bimby
- La prima cosa da fare è quella di lavare i frutti. Quindi lavate in maniera accurata i cachi, la mela e il limone.
- Con l’aiuto di un coltello sbucciate e pulite i cachi, eliminando anche il torsolo. Effettuate quest’operazione con una ciotola al di sotto per raccogliere l’eventuale liquido che fuoriuscirà dai frutti.
- Sbucciate anche la mela ed eliminate il torsolo.
- Sbucciate il limone e spremete il succo all’interno di un contenitore e mettete da parte.
- Inserite all’interno del boccale lo zucchero, la scorza del limone e il baccello di vaniglia.
- Frullate il tutto a velocità turbo per 20 secondi.
- Dopodiché, aggiungete i cachi, la mela tagliata a tocchetti, il succo del limone e la cannella.
- Chiudete il Bimby ed azionatelo a velocità 6 per 10 secondi. Lasciate riposare il composto per 2 minuti.
- A questo punto potete cuocere la confettura, impostando la velocità 2, a 100° C per 45 minuti. Posizionate il cestello sul boccale per non far traboccare la vostra marmellata. Tuttavia, dovete controllarla spesso e qualora notaste che stesse per fuoriuscire, abbassata la temperatura a 90º C.
- Terminato il tempo di cottura, prelevate con un cucchiaino un po’ di marmellata e mettetela in un piattino, se fila è pronta, altrimenti fatela cuocere per altri 5 minuti.
- Versate la confettura di cachi all’interno dei vasetti precedentemente sterilizzati e teneteli capovolti fino a quando non si saranno completamente raffreddati.
Caratteristiche del caco
La confettura di cachi ci consente di conservare questo frutto dal sapore particolare più a lungo. I cachi sono tipici del periodo autunnale, ottimi da mangiare anche quando sono molto maturi, grazie alla loro dolcezza. Questo frutto è noto anche per avere diverse proprietà benefiche ed è particolarmente indicato proprio nel cambio di stagione quando l’organismo è sottoposto a maggiore stress, spossatezza e può accusare diversi malesseri.
Per questo, quando questo frutto abbonda, possiamo dilettarci nel preparare una buona confettura.
Conservazione
Chiusa in vasetti ermetici, questa confettura può essere conservata per 9 mesi. Una volta aperta, però, va riposta in frigo e consumata in 3 o 4 giorni.