Scopriamo come preparare un’ottima marmellata di more senza zucchero e senza semi perfetta per la colazione o insieme ai formaggi.
L’Estate è il periodo migliore per raccogliere e assaporare i frutti di bosco. L’unico peccato è che la loro stagionalità si limita a poche settimane. Proprio per questo abbiamo realizzato una marmellata di more senza zucchero così da poter apprezzare il sapore di questo frutto per tutto l’anno a venire, in attesa che i rovi con le loro spine ricomincino a donarci queste delizie.
Preparare la marmellata senza zucchero (anche se sarebbe più corretto chiamarla composta visto che non contiene zucchero) è davvero semplice. Per dolcificare e addensare la marmellata infatti utilizzeremo una mela: la pectina contenuta nella sua buccia è in grado di sostituire le tradizionali bustine tipo fruttapec in maniera del tutto naturale.
Come preparare la ricetta della marmellata di more senza zucchero (e senza semi)
- Per prima cosa lavate e pulite le more rimuovendo il picciolo. Trasferitele poi in una pentola, meglio se di acciaio, insieme al succo di limone.
- Nel frattempo lavate la mela (meglio se biologica visto che utilizzeremo la buccia), rimuovete il torsolo e tagliatela a tocchetti quindi unitela alle more.
- Mettete sul fuoco e fate cuocere, a partire dal bollore, per 45 minuti circa. Quando comincerà a sobbollire, rimuovete la schiuma con una schiumarola per evitare che fuoriesca. Fate la prova del piattino per assicurarvi che sia cotta.
- Per avere una marmellata di more senza semi dovrete passarla con il passaverdure oppure frullare tutto con un mixer a immersione e poi setacciarla, poca per volta, con un colino a maglie fini. Questo passaggio richiede un po’ di tempo ma la consistenza finale della vostra composta di more ne gioverà.
- Trasferite la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgete in modo che si formi il sottovuoto. Una volta freddi apponete l’etichetta e ritirate in dispensa.
La marmellata di more senza zucchero si sposa alla perfezione con i formaggi dal sapore più delicato. È ottima anche per realizzare biscotti e crostate o più semplicemente gustata a colazione sulle fette biscottate.
Consigli per una composta di more perfetta
- Potete rendere più dolce la marmellata di more selvatiche senza zucchero aggiungendo 250 g di eritritolo oppure 100 g di stevia. Noi vi consigliamo di provarla al naturale: è davvero strepitosa!
- Per velocizzare la preparazione e assicurarvi di ottenere una marmellata di more senza semi potete passarle prima di cuocerle in una centrifuga o in un estrattore, passando per due volte il residuo in modo da essere certi di averne estratto tutta la polpa. Il liquido ottenuto va poi messo in pentola con il succo di limone e la mela e fatto addensare.
- Se preferite utilizzare le gelatina, tenete presente che per 1 kg di frutta occorre una bustina di pectina 3:1 che sostituisca i 300 g di mela necessari ad addensare.
In questa stagione potete preparare anche una deliziosa marmellata di pesche oppure di albicocche sempre senza zucchero: non ne rimarrete assolutamente delusi.
Conservazione
La marmellata di more si mantiene in dispensa per un anno. Una volta aperta invece va conservata in frigorifero e consumata nell’arco di una settimana (aperta si conserva meno rispetto alla marmellata tradizionale per via dell’assenza di zucchero).