Marmellata di papaya fatta in casa, la ricetta per preparare una confettura con un frutto tropicale perfetta per arricchire dessert e dolci a piacere!

La papaya è una grossa bacca, frutto dell’omonima pianta, originaria dell’America centrale e ormai diffuso nell’area tropicale e sudtropicale. Questo frutto, col suo colore arancione e il suo gusto rinfrescante e succoso, può essere utilizzato in moltissime preparazioni. Una di queste è la marmellata di papaya, una conserva fatta in casa e completamente naturale poiché si prepara solamente con frutta e zucchero.

La marmellata preparata seguendo questa ricetta è ideale da spalmare sul pane, ma può essere utilizzata anche per insaporire lo yogurt o per arricchire torte e altri dolci a piacere. Ecco la ricetta passo per passo.

Ingredienti per la ricetta di marmellata di papaya (per 4 persone)

  • 1 kg di papaya
  • 800 g di zucchero

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Marmellata di papaya
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/473018767088315479/

Preparazione: come fare marmellata di papaya

Innanzitutto lavate bene la papaya, poi sbucciatela, eliminate i semi centrali e tagliate la polpa a dadini all’incirca delle stesse dimensioni. Mettete i cubetti di papaya in una ciotola capiente, coprite con un po’ di acqua e fate macerare per qualche ora.

Successivamente scolate la papaya, trasferitela in una pentola capiente, coprite con altra acqua fresca e mettete sul fuoco, raggiunta l’ebollizione, scolate l’acqua e tenetela da parte, mettete la papaya cotta nella pentola aggiungete anche lo zucchero, mescolate bene e fate cuocere per 40 minuti.

Trascorso questo tempo di cottura versate un cucchiaino di marmellata su un piattino, lasciate intiepidire e inclinate il piatto, se la marmellata non cola è pronta e potete trasferirla in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati. Chiudete con i coperchi, capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in dispensa.

In alternativa potete preparare la marmellata di prugne senza zucchero.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/473018767088315479/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 06-05-2018


Pesto di soia edamame

Come fare il gelato con il Bimby?