La ricetta della marmellata di prugne senza zucchero fatta in casa

Marmellata di prugne senza zucchero

La ricetta della marmellata di prugne senza zucchero fatta in casa è perfetta per tutti coloro che sono a dieta o amano una colazione leggera: ecco il procedimento!

Se quella della tradizionale marmellata di prugne è una ricetta troppo calorica per i vostri gusti, ecco la soluzione: andiamo a realizzare una marmellata di prugne senza zucchero, più leggera ma ugualmente gustosa. In questa confettura fatta in casa, andiamo a sostituire lo zucchero – che di solito è in rapporto 1 : 2 con la frutta – con una mela. Proprio così: nella ricetta classica lo zucchero fa da addensante, mente in questa variante sarà la pectina contenuta nella buccia della mela a farle raggiungere la giusta consistenza.

Ingredienti per la ricetta della marmellata senza zucchero (per 1 vasetto da 250 ml)

  • 500 g di prugne gialle o rosse
  • 1 mela matura
  • 1 limone biologico

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Marmellata di prugne senza zucchero
Fonte foto: https://pixabay.com/it/prugne-susine-frutta-marmellata-1584181/

Come fare la marmellata di prugne light

Per la preparazione di questa confettura iniziate lavando accuratamente le prugne, asciugatele, eliminate il nocciolo e tagliatele a cubetti. Lavate anche la mela e tagliatela a cubetti senza sbucciarla. Trasferite tutta la frutta tagliata a tocchetti in una ciotola e irrorate con il succo e la scorza di un limone. Lasciate riposare per un’ora in un luogo fresco e asciutto, poi trasferite il tutto in una pentola capiente.

Fate cuocere a fuoco dolce all’incirca per 40 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e controllate che non si bruci. Frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione e ponete un’ultima volta sul fuoco, per altri 10 minuti.

Infine, trasferite la confettura in un vasetto di vetro sterilizzato. Chiudete con il coperchio e lasciate raffreddare prima di gustare la vosta marmellata di prugne fatta in casa e light. Buon appetito!

Se avete il Bimby, è ancora più facile: ecco come fare la marmellata di prugne con Bimby.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/prugne-susine-frutta-marmellata-1584181/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-08-2018

X