La marmellata di ribes con il Bimby è una confettura profumata che adorerete, da consumare per una colazione gustosa!
Il ribes è un frutto genuino e salutare spesso utilizzato a scopo curativo. Oggi sfrutteremo le sue proprietà e il suo gusto per realizzare una deliziosa conserva: la marmellata di ribes con il Bimby è una ricetta infallibile e rapida per ottenere un ottimo risultato senza grandi sforzi né troppi ingredienti. La cosa più immediata a cui penserete sarà di utilizzarla al mattino con i cereali, lo yogurt o da spalmare su una fetta biscottata, ma sarà perfetta anche per farcire muffin, crostate e plumcake per merenda!
La marmellata di ribes rosso (come anche di quello nero) diventerà una forte alleata della vostra salute grazie alla presenza di vitamina C e antiossidanti che renderà questa ricetta, non solo buonissima, ma anche sana!
Preparazione della ricetta della marmellata di ribes Bimby
- Togliete i frutti dai grappoli e lavateli bene. Passateli con l’utilizzo di un passaverdura e raccogliete la polpa che otterrete.
- Versatela nel Bimby insieme allo zucchero e fate cuocere per 15 min. 100°C a vel. 2 col boccale chiuso.
- Sterilizzate i vasetti che userete per conservare il vostro composto: fateli bollire per 30 minuti avvolti nei canovacci.
- Versate la vostra confettura all’interno dei vasetti sterilizzati ancora caldi. Avvitate bene i coperchi e capovolgeteli per formare il sottovuoto. Una volta raffreddati girateli nuovamente.
Potete utilizzare lo stesso procedimento per realizzare della marmellata con ribes nero, e se volete aromatizzare ogni vasetto con una fogliolina di menta. La sterilizzazione dei vasetti può avvenire anche in forno statico a 100° C per 5 minuti.
Conservazione
La confettura di ribes Bimby si conserverà in frigo fino ad un anno se chiuso perfettamente nei vasetti sterilizzati.
In alternativa alla ricetta col Bimby, potrebbe interessarvi sapere come preparare la marmellata di ribes in maniera tradizionale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.