Zucchine ripiene senza glutine: ecco come prepararle con la ricetta al forno

Zucchine ripiene senza glutine: un secondo piatto perfetto per l’estate

Ingredienti:
• 4 zucchine
• 500 g di macinato di pollo
• 1 uovo
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 60 g di formaggio grattugiato
• 1 peperone arrosto
• 70 g di cheddar
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Preparare le zucchine ripiene senza glutine cotte in forno è davvero molto semplice. Ecco la nostra ricca ricetta con peperoni e cheddar.

La ricetta delle zucchine ripiene senza glutine è perfetta in ogni stagione, ma soprattutto in estate quando ci lasciamo prendere la mano dalla preparazione di secondi piatti sfiziosi. Le verdure ripiene infatti sono golose e ricche, apprezzate da grandi e piccini.

Le zucchine ripiene di carne poi sono davvero ottime. Preparate in chiave più leggera utilizzando del macinato di pollo, non sono certo meno saporite delle versioni più classiche. Peperoni, uova, prezzemolo e formaggio daranno al piatto tutto il sapore che gli serve.

Zucchine ripiene senza glutine
Zucchine ripiene senza glutine

Come preparare le zucchine ripiene al forno senza glutine

  1. Come prima cosa lavate le zucchine sotto acqua corrente quindi lessatele intere per 15 minuti in abbondante acqua salata. È importante scegliere delle zucchine non troppo grandi: 15-20 cm al massimo di lunghezza saranno perfette.
  2. Scolatele e, una volta intiepidite, privatele delle estremità e tagliatele a metà per il lungo. Scavatene la polpa con un cucchiaio o con l’apposito scavino e salatene l’interno.
  3. A parte, mescolate la carne macinata di pollo con l’uovo, il formaggio grattugiato e il peperone arrosto tagliato a tocchetti non troppo grandi. Regolate di sale, pepe e aggiungete anche l’aglio tritato molto finemente. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
  4. Farcite le zucchine con il ripieno, premendo leggermente, quindi completate con una spolverata di cheddar grattugiato e infornate a 200°C per 30 minuti.
  5. Servite le vostre zucchine ripiene senza glutine una volta che si saranno intiepidite oppure a temperatura ambiente.

Le zucchine ripiene si sposano alla perfezione con la maionese fatta in casa e sono ideali se servite con un contorno a base di insalata verde. In modo del tutto analogo possono anche essere preparate con la carne macinata scelta (sconsiglio la sceltissima) utilizzata solitamente per la preparazione del ragù.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-08-2019

X