Preparare le zucchine ripiene senza glutine cotte in forno è davvero molto semplice. Ecco la nostra ricca ricetta con peperoni e cheddar.
La ricetta delle zucchine ripiene senza glutine è perfetta in ogni stagione, ma soprattutto quando possiamo dedicarci alla preparazione di secondi piatti sfiziosi. Le verdure ripiene infatti sono golose e ricche, oltre che sempre apprezzate da grandi e piccini.
Le zucchine ripiene di carne poi sono davvero ottime: noi le abbiamo preparate in chiave più leggera utilizzando del macinato di pollo e non sono certo meno saporite delle versioni più classiche! Peperoni, uova, prezzemolo e formaggio daranno al piatto tutto il sapore che gli serve.
Come preparare le zucchine ripiene al forno senza glutine
- Come prima cosa lavate le zucchine sotto acqua corrente quindi lessatele intere per 15 minuti in abbondante acqua salata. È importante scegliere delle zucchine non troppo grandi: 15-20 cm al massimo di lunghezza saranno perfette.
- Scolatele e, una volta intiepidite, privatele delle estremità e tagliatele a metà per il lungo. Scavatene la polpa con un cucchiaio o con l’apposito scavino e salatene l’interno.
- A parte, mescolate la carne macinata di pollo con l’uovo, il formaggio grattugiato e il peperone arrosto tagliato a tocchetti non troppo grandi. Regolate di sale, pepe e aggiungete anche l’aglio tritato molto finemente. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Farcite le zucchine con il ripieno, premendo leggermente, quindi completate con una spolverata di cheddar grattugiato e infornate a 200°C per 30 minuti.
- Servite le vostre zucchine ripiene senza glutine una volta che si saranno intiepidite oppure a temperatura ambiente.
Le zucchine ripiene si sposano alla perfezione con la maionese fatta in casa e sono ideali se servite con un contorno a base di insalata verde. In modo del tutto analogo possono anche essere preparate con la carne macinata scelta utilizzata solitamente per la preparazione del ragù.
Conservazione
Questo piatto si conserva per circa 2 giorni in frigorifero ricoperto in maniera accurata dalla pellicola trasparente o all’interno di contenitori a chiusura ermetica. La ricetta si presta anche per essere congelata: sia dopo che prima della cottura in forno in modo che si conservi molto più a lungo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.