Perfetta da spalmare sul pane o semplicemente per farcire biscotti, torte e dessert di ogni tipo, ecco come preparare la marmellata di ribes.
Se anche voi siete amanti delle confetture fatte in casa non potete perdervi la ricetta della marmellata di ribes, ottima da spalmare sul pane per la prima colazione, per arricchire torte e dolci ma anche da servire insieme ai formaggi.
I ribes rossi sono perfetti per preparazioni di questo tipo dato che contengono una buona quantità di pectina, un addensante naturale ideale per ottenere una confettura della giusta consistenza senza aggiungere preparati appositi o mele.
Come preparare la ricetta della marmellata di ribes
- Innanzitutto staccate i peduncoli dai ribes e lavateli accuratamente. Versate tutti i ribes in una pentola capiente e unite lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare coperto per un’ora. In questa fase la frutta tirerà fuori tutto il suo succo.
- Fate cuocere il tutto a fuoco basso per mezz’ora, eliminando l’eventuale schiuma presente sulla superficie. Per verificare la cottura procedete con la prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di confettura su di un piattino, lasciate raffreddare e inclinate il piatto. Se la marmellata non cola è pronta. Per una consistenza ancora più omogenea potete frullare la confettura con un mixer ad immersione.
- Versate la marmellata all’interno di vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete. Fate raffreddare completamente prima di riporre in dispensa in luogo asciutto e fresco.
Il modo migliore per gustarla è insieme a un dolce tipico trentino, il kaiserschmarren, una sorta di frittata dolce perfetta per rifocillarsi dopo un’escursione o una discesa con gli sci.
Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi per realizzare la ricetta.
Conservazione
La marmellata di mirtilli rossi si mantiene in dispensa fino a un anno. Una volta aperta va conservata in frigorifero e consumata nel giro di una settimana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.