Ingredienti:
• 500 g di panna
• 10 g di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

Denso e cremoso, il mascarpone fatto in casa è il segreto per preparare delle ricette, non solo dolci, davvero strepitose.

È difficile immaginare come sia possibile preparare il mascarpone fatto in casa. Siamo tutti abituati ad acquistarlo già pronto, confezionato, nel banco frigo del supermercato, ma fino a qualche anno fa era possibile acquistarlo sfuso, preparato quotidianamente.

Possiamo quindi sfruttare questa antica sapienza per preparare il mascarpone fatto in casa e magari utilizzarlo per realizzare un tiramisù davvero strepitoso, con ingredienti freschi e genuini. Niente paura però: realizzare questo formaggio fatto in casa è davvero semplice e bastano due ingredienti: panna e succo di limone. Curiosi di scoprire come fare?

Mascarpone fatto in casa
Mascarpone fatto in casa

Come preparare la ricetta del mascarpone fatto in casa

Vi consigliamo di utilizzare, per la preparazione del mascarpone, una panna fresca di alta qualità: sarà lei a dare al mascarpone il suo caratteristico sapore. Inoltre, maggiore è il contenuto di grassi, più denso risulterà il prodotto finito.

  1. Per prima cosa mettete a scaldare la panna fresca in un pentolino. Dovrete raggiungere una temperatura ottimale di 85°C e assolutamente non deve bollire.
  2. Unite quindi il succo del limone e mescolate con una frusta da cucina, lentamente, per 2-3 minuti.
  3. Noterete che piano piano il composto comincerà ad addensarsi: è il momento di toglierla dal fuoco.
  4. Rivestite una ciotola con un canovaccio pulito e versate all’interno il composto, lasciandolo intiepidire per 30 minuti.
  5. Trasferite il tutto in frigorifero per almeno 24 ore.
  6. Il giorno seguente il vostro mascarpone è pronto per essere utilizzato, denso come quello già pronto, ma molto più buono.

Il mascarpone fatto in casa si può conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni al massimo.

All’inizio abbiamo citato il tiramisù, una delle ricette con il mascarpone più famose, ma volendo potete preparare anche uno sfizioso primo piatto come la pasta mascarpone e pancetta.

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 09-11-2020


Fate il pieno di vitamine con il cavolfiore con noci e limone!

Plumcake cachi e cioccolato: un dolce autunnale e facilissimo da preparare!