Torta di mele salata: la ricetta del rustico saporito per l'antipasto

Torta di mele salata: perfetta per un antipasto diverso dal solito!

Ingredienti:
• 250 g di pasta brisée già pronta
• 300 g di ricotta vaccina
• 2 mele
• 2 uova
• 100 g di fontina
• 100 g di speck
• sale q.b.
• pepe q.b.
• timo essiccato q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 35 min

Ecco ingredienti e ricetta della torta di mele salata, un rustico dal gusto particolare e tutto da scoprire. Buona preparazione!

La ricetta di oggi è perfetta per chi ama i sapori particolari: avete mai assaggiato la torta di mele salata? Sì, avete letto bene perché le mele sono uno di quei frutti che ben si prestano ad abbinamenti con ingredienti salati. In questo caso abbiamo scelto ricotta, formaggio fontina e speck.

Le torte salate, poi, sono uno di qui piatti che diventano un vero asso nella manica: possono essere preparate in anticipo (e servite calde, tiepide o fredde in base all’occorrenza), sono un ottimo antipasto e anche un’ottima idea salva cena se si hanno pasta briseé o pasta sfoglia a disposizione. Vediamo dunque come prepararne una originale: la torta di mele salata!

torta di mele salata
torta di mele salata

Come fare la torta salata di mele e speck

  1. Per prima cosa tagliate a dadini lo speck e la fontina. Versate la ricotta in un contenitore, unite le uova, il formaggio e lo speck, mescolate bene. Insaporite con il sale, il timo essiccato e il pepe.
  2. Sbucciate le mele, privatele dei piccioli e dei semi centrali poi tagliate anche queste a fettine sottili o a piccoli pezzi. Aggiungete le mele al resto degli ingredienti e mescolate.
  3. Srotolate la pasta briseé e posizionatela all’interno di uno stampo per crostate ricoperto con carta da forno. Punzecchiate la base di briseé con la punta di un coltello o con i rebbi della forchetta.
  4. Farcite con il ripieno, avendo cura di distribuirlo in modo uniforme. Ripiegate i bordi di pasta verso l’interno e adesso infornate in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.
  5. A cottura completata togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche minuto prima di servire.

Un’altra ricetta da provare è la torta salata ai carciofi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-12-2019

X