Massimo Bottura: il miglior ristorante del mondo!

Come fare un infuso vegan disintossicante

L‘Osteria Francescana a Modena è il ristorante migliore del mondo: l’ultima edizione della 50 Best Restaurants ha assegnato il titolo a Massimo Bottura

Il ristorante l’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena si è guadagnato il titolo di migliore ristorante del mondo: lo ha decretato l’ultima edizione della 50 Best Restaurants. Massimo Bottura nel 2011 si era già aggiudicato tre stelle assegnate dalla Guida Michelin, e per ben 2 anni era arrivato in seconda posizione nella stessa competizione, prima di vincere il meritato titolo. La decisione è stata presa da una giuria di circa 1.000 esperti internazionali che ha coniugato la crescente creatività dello chef, la sua immensa abilità, la sua passione e la sua determinazione nello sfidare la sorte.

Sul secondo gradino del podio, i fratelli de El Cellar de Can Roca

Il 53enne cuoco e proprietario ha reinventato, sovvertito e migliorato gli standard culinari italiani, raccogliendo consensi a livello mondiale, e conquistando la critica gastronomica del nostro Paese.

Il suo ristorante offre un menu alla carta unito a ben due tipologie di menu degustazione: Sensazione è quello stagionale e progressivo e Tradizione in evoluzione che celebra l’Emilia Romagna e Modena.

Tra i suoi piatti più celebri  e amati: il famoso Cinque stagionature di Parmigiano Reggiano, che sviscera il formaggio attraverso la temperatura, la consistenza e il gusto, e Autumn in New York, che riflette il carattere internazionale dello chef.

Al momento della premiazione, lo chef ha dichiarato: “Il lavoro è tutta dura fatica, ogni giorno in cucina a lavorare. L’ingrediente più importante per il futuro è la cultura. La cultura porta conoscenza e la conoscenza porta coscienza.

La coscienza porta senso di responsabilità. In un paio di mesi vi aspetto tutti a lavorare a Rio de Janeiro nelle favelas. Senza l’osteria, Davide, Beppe, e tutto il team, non ce l’avremmo potuta fare.

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-06-2016

Giulia Drigo