Siete alla ricerca di un secondo non troppo elaborato, magari da servire durante la cena della Vigilia di Natale? Provate le mazzancolle in padella!
Quando si tratta di cucinare il pesce, spesso ci sentiamo intimoriti. La paura di sbagliarne la cottura è ciò che spinge le persone a evitare di cucinarlo, ma la ricetta delle mazzancolle in padella è talmente semplice che vi verrà immediatamente voglia di provarla.
Acquistate mazzancolle fresche o surgelate, a seconda di cosa riuscite a trovare, possibilmente già pulite, così eviterete di dover fare il lavoro sporco. Se optate per il fresco, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia che ve lo farà trovare pulito. Volendo, le mazzancolle possono anche essere sostituite dalle code di gamberoni in padella. I due crostacei si assomigliano molto e possono essere utilizzati indistintamente.
Il modo migliore per servire questo delicato piatto di pesce è con le lenticchie. L’abbinamento tra legumi e crostacei infatti è tra i più appetitosi ed equilibrati!
Come cucinare le mazzancolle con la ricetta in padella
Se utilizzate le mazzancolle surgelate vi consiglio di lasciarle scongelare completamente e tamponarle con carta assorbente prima di utilizzarle. Se sono fresche saltate questo passaggio.
In una padella scaldate l’olio, meglio se di semi o di oliva delicato. Lavate bene il lime e dalla parte centrale ricavatene due fette. Mettetele in padella con l’olio e soffriggetele qualche istante.
Unite le mazzancolle e fatele rosolare 2 minuti per lato. Vi accorgerete che sono pronte dal loro colore che diventerà più rosato. Spruzzatele con il succo di lime delle due metà avanzate, regolate di sale e completate con il prezzemolo tritato.
Un ottimo accompagnamento per le mazzancolle sono le lenticchie in umido.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.