Conoscete già la ricetta sfiziosa delle melanzane alla mediterranea? Un contorno genuino e gustoso, facile da fare.
La ricetta originale delle melanzane alla mediterranea, facili e veloci, è una delle più tradizionali del repertorio gastronomico italiano. Si tratta di un contorno sfizioso che si prepara in modo semplice. Innanzitutto, si cuociono le melanzane in padella e, poi, vengono arricchite con un condimento fatto con solo ingredienti genuini e appartenenti al territorio. In questo piatto, potete gustare sapori tradizionali, con capperi, acciughe, olive e pomodorini. Si tratta di una ricetta light che mette tutti d’accordo, anche chi sta più attento alla linea. Potete anche servirla da sola, per un secondo leggero, o come contorno per accompagnare piatti di vario tipo.
Preparazione della ricetta per le melanzane alla mediterranea
- Per prima cosa, lavate i due ortaggi. Tagliate le due estremità, che sono la parte più dura.
- Dividete la polpa restante a rondelle grandi o in due o tre fette (dipende dalla grandezza), tagliandole per il senso della lunghezza.
- Prendete una pentola capiente e disponetele sul fondo, cercando di tenerle il più distanziate possibile.
- Lavate i pomodorini e tagliateli in due, poi aggiungeteli in padella.
- Alle melanzane, aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva, i capperi, le acciughe (fatte in pezzi), le olive nere e l’origano. Se lo ritenete opportuno, aggiustate con una manciata di sale.
- In ultimo, ricoprite con mezzo bicchiere di acqua.
- Coprite con coperchio la padella e accendete il fornello a fuoco moderato. Lasciate cuocere per 20 minuti, controllando che le melanzane e i pomodorini si ammorbidiscano. Al termine, il piatto è pronto!
A piacere potete anche aggiungere un po’ di formaggio grattugiato sulla superficie della melanzana, che si fonderà con il calore.
Conservazione
Per rendere gustoso questo piatto, potete preparare in anticipo le melanzane alla mediterranea in padella e conservarle alcune ore in frigo o a temperatura ambiente. Se avanzano, sono ottime da gustare anche il giorno dopo.
Come resistere al gusto della parmigiana di melanzane fatta con Bimby?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.