Melanzane con prosciutto e mozzarella: la ricetta estiva facile

Melanzane con prosciutto e mozzarella al forno: un vero sfizio!

Ingredienti:
• 3 melanzane
• 400 g di mozzarella
• 200 g di prosciutto crudo
• pomodorini q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta delle melanzane con prosciutto e mozzarella: un piatto semplice da preparare e perfetto per una cena dai sapori estivi.

Buonissime, sfiziose e facilissime da preparare: sono le melanzane con prosciutto e mozzarella, una ricetta estiva che vi conquisterà grazie alla sua semplicità e al suo gusto. In questo periodo è possibile trovare melanzane fresche di ogni varietà e per questo potete utilizzarle come ingrediente per primi piatti, piatti unici o secondi a volontà.

Per renderle ancora più sfiziose basta aggiungere pochi e semplici ingredienti e il gioco è fatto. Per questa ricetta è preferibile utilizzare le melanzane lunghe, ma nulla vi vieta di utilizzare anche quelle tonde. Provate questa ricetta per un pranzo o una cena in famiglia, non ve ne pentirete.

melanzane con prosciutto e mozzarella
melanzane con prosciutto e mozzarella

Preparazione delle melanzane con prosciutto crudo e mozzarella

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette. Incidete delicatamente le fettine di melanzane con la punta di un coltello, spolverate con un po’ di sale grosso e adagiatele in un scolapasta.
  2. Coprite le melanzane con un peso, lasciate riposare per mezz’ora in modo che le melanzane rilascino parte della loro acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo sciacquate le melanzane e tamponatele con carta da cucina.
  3. Grigliate le melanzane su una padella rovente girandole di tanto in tanto e a cottura ultimata posizionatele su di una placca foderata con carta da forno.
  4. Farcite le fettine di melanzana con una fettina di prosciutto crudo e una di mozzarella. Aggiungete qualche spicchio di pomodorino e infornate a 180°C per 5 minuti o comunque fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta.
  5. Sfornate e servite le melanzane ben calde. Buon appetito!

Come conservare: le melanzane preparate in questo modo possono essere conservate in frigorifero coperte con pellicola per alimenti per un giorno al massimo.

Vi piacciono le melanzane? Allora non perdere la ricetta della torta salata con melanzane.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-08-2019

X