Le mele ripiene light sono la ricetta giusta per preparare un dessert a base di frutta molto semplice e goloso!
Le mele ripiene light e cotte al forno sono un dessert perfetto per chi vuole concedersi una coccola dolce senza sentirsi (troppo) in colpa. Possono essere servite a fine pasto oppure come spuntino e la farcitura con mandorle e uvetta è sana e semplicissima da preparare.
Per questa preparazione potete utilizzare le mele che preferite, le più adatte però sono le mele Golden. Cercate di scegliere dei frutti della stessa dimensione, per ottenere una cottura omogenea. Scopriamo subito come prepararle!
Preparazione delle mele cotte farcite
- Ammollate l’uvetta in una ciotolina con acqua tiepida per una decina di minuti.
- Nel frattempo lavate bene le mele, privatele del torsolo senza sbucciarle e facendo attenzione a non scavare le mele fino in fondo.
- Sgocciolate e strizzate l’uva passa dall’acqua di ammollo poi mescolatela con un po’ di zucchero, cannella e mandorle. Farcite le mele con questo ripieno e adagiatele all’interno di una pirofila foderata con carta oleata.
- Cospargete le mele farcite con qualche fiocchetto di burro e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.
Per rendere le mele ancora più golose potete aggiungere altri aromi a piacere: aroma di mandorle o amaretti sbriciolati danno un sapore unico al dolce.
Conservazione
Consigli per la conservazione: le mele cotte al forno possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperte con pellicola per alimenti per 1-2 giorni.
In alternativa, vi lasciamo da consultare tutti i nostri dolci light.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.