Ingredienti:
• 170 g di farina 00
• 100 g di fecola di patate
• 460 g di zucchero semolato
• 100 g di burro a temperatura ambiente
• 5 albumi
• 100 g di limoncello
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
• 280 ml di latte
• 20 ml di limoncello
• 250 ml di panna da montare
• 30 g di farina
• 500 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 60 min

Torta albumi e limoncello: ecco tutti gli ingredienti e la ricetta per preparare un dolce goloso ed elegante, perfetto per chi ha degli albumi avanzati da utilizzare al più presto!

Preparare dolci con albumi è un’ottima idea per evitare gli sprechi in cucina. Ciò non toglie che i dolci a base di soli albumi possano essere golosi e d’effetto, è questo il caso della torta albumi e limoncello, un dessert soffice perfetto da servire al termine di un pranzo in famiglia o semplicemente ideale per chi ama le torte aromatiche.

Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione: ecco a voi la ricetta della torta con albumi e limoncello!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Torta di albumi al limoncello
Torta di albumi al limoncello

Preparazione della torta albumi e limoncello

  1. Innanzitutto lavorate il burro con lo zucchero (230 g) in modo da ottenere una crema, dopodiché unite anche gli albumi e lavorate a lungo in modo da ottenere un composto spumoso.
  2. Proseguite aggiungendo il limoncello, il lievito, la farina e la fecola. Lavorate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi versate il composto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere all’incirca per 35-40 minuti. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fatela raffreddare.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura: fate sciogliere in una casseruola la farina in un po’ di latte poi unite il resto un po’ alla volta. Aggiungete anche 80 grammi di zucchero e il limoncello e fate cuocere a fiamma media in modo da ottenere una crema densa.
  4. Coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare. Non appena la crema sarà completamente fredda montate la panna poi unite i due composti. Mescolate delicatamente in modo da non smontare la panna e tenete momentaneamente da parte.
  5. Proseguite preparando la bagna: mettete 150 g di zucchero in un pentolino con l’acqua, ponete sul fuoco e fate cuocere in modo da far sciogliere lo zucchero completamente. Spegnete il fuoco e fate cuocere lo sciroppo così ottenuto.
  6. A questo punto potete assemblare la vostra torta senza albumi: tagliate la torta a metà, bagnate entrambi i lati interni con lo sciroppo di acqua e zucchero e farcite il primo disco con un bello strato di crema. Coprite con il secondo disco e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

In alternativa potete preparare la torta agli albumi e cacao.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte

ultimo aggiornamento: 18-07-2019


Semplice e deliziosa, ecco la ricetta della crostata vegana ai mirtilli

Peperoni ripieni di riso: una ricetta semplicissima!