Le meringhette alla crema di marroni sono piccole bombe di bontà che si sciolgono in bocca.
La crema di marroni si trova facilmente al supermercato nel reparto delle confetture. Sceglietela di buona qualità in modo che sia spiccato il sapore delle castagne. Le meringhette sono già molto dolci, infatti, e necessitano di una sferzata di sapore. In questo aiuta molto anche il cacao amaro, che esalterà i profumi smorzando l’eccessiva dolcezza. Servite le meringhette come dessert di fine pasto accompagnandole con un Passito di Pantelleria.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI MERINGHETTE ALLA CREMA DI MARRONI per 4 persone
- 24 meringhette
- 200 g di marronata (crema di marroni)
- 40 g di burro
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di rum
PREPARAZIONE MERINGHETTE ALLA CREMA DI MARRONI
Per preparare questa ricetta dovrete cominciare ricordandovi di togliere il burro dal frigorifero qualche tempo prima e di lasciarlo a temperatura ambiente. Quindi mettetelo in una ciotola tagliato a cubetti, aggiungendo zucchero a velo, e procedete mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto una crema morbida ben amalgamata.
Incorporate successivamente la crema di marroni, il rum e continuate a mescolare bene tutti gli ingredienti.
Prendete una siringa o una tasca da pasticcere, inserite del composto e cominciate a unire le meringhe ponendo al centro un poco di preparato che farà come da collante. Se non disponete della siringa o della tasca potete anche aiutarvi con un cucchiaino.
Posizionate i dolcetti in pirottini di carta e adagiateli su un vassoio. Potete servirli subito cospargendoli di cacao ma se preferite potete anche conservarle in frigorifero. In tal caso vi consiglio di non decorale subito ma solo quando le avrete tirate fuori dal frigo.
La meringa conquista tutti con il suo sciogliersi sotto al palato, provate anche questo dolce goloso perfetto per la stagione: “Crostata meringata con mele e cannella“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.