Libri di cucina: ecco 10 must have

Mettete vicino l’Artusi al sushi e alla cucina vegetariana, un po’ di spazio per Benedetta Parodi e qualche volume di tecniche base e avrete i migliori libri di cucina!

Noi italiani amiamo il cibo: ne parliamo sempre e ovunque e siamo certi di avere sempre la ricetta migliore per ogni preparazione. Però, come si suol dire, “nessuno nasce imparato” e per accostarsi alla cucina è importante avere i giusti strumenti. In commercio esistono moltissimi libri di cucina ma ce ne sono alcuni davvero fondamentali per coloro che iniziano a muovere i primi passi in questo mondo.

10 libri di cucina da avere

La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene (Pellegrino Artusi). Non è solo un libro, ma una vera e propria istituzione che vi permette di scoprire le preparazioni più classiche della nostra cucina, spiegate passo passo. Dalla balsamella (così chiamava la besciamella) all’arrosto, passando per budini e sformati, è un vero salto a piedi pari nella cucina italiana.

Il grande libro dei cuochi (Gualtiero Marchesi). Maestro della cucina italiana, in questo libro sono racchiuse tutte le tecniche indispensabili per trattare la materia prima. Un vero e proprio manuale, perfetto anche per il principiante.

La mia scuola di cucina (Jamie Oliver). Un libro “straniero” per scoprire tecniche innovative e veloci da chi ha fatto della cucina una questione di “tempo”.

La cucina regionale italiana (Alessandro Molinari Pradelli). Sebbene sia un’edizione economica, questo “mattone” racchiude tutte le ricette tipiche divise per regione. Fondamentale per conoscere la cucina regionale, il punto di partenza di ogni innovazione.

La scienza della pasticceria (Dario Bressanini). Per accostarsi al mondo della pasticceria ecco un libro alla portata di tutti dove oltre alle ricette base vengono rivelati trucchi e consigli per scegliere i giusti ingredienti.

Il mangiamondo (Sandro Masci). Un libro di considerevoli dimensioni per fare un salto nella cucina davvero di tutto il mondo. Pensate a una ricetta, anche la più strana, e la troverete su questo manuale.

La magia del forno (Paul Hollywood). Chi se non lui poteva introdurci nel magico mondo della panificazione? Ricette semplici alla portata di tutti, perfette per cominciare a fare il pane in casa.

Sushi a casa mia (Yuki Gomi). Immancabile in libreria un libro per imparare a fare il sushi fatto in casa, con ricette illustrate passo passo.

Il cucchiaio verde (Walter Pedrotti). Un salto nella cucina vegetariana alla scoperta di nuovi ingredienti e nuovi abbinamenti.

Benedetta Parodi. Difficile indicare un solo libro. Benedetta è una donna e una mamma che ama cucinare. Per questo i suoi libri sono colmi di idee semplici e veloci, ma allo stesso tempo davvero golose che saranno in grado di salvarvi la cena!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ricettario-ricette-alimentari-cuoco-746005/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-08-2019

X