Un dolce delizioso per un’occasione speciale: millefoglie al rabarbaro e crema pasticcera.
La millefoglie al rabarbaro e crema pasticcera è un dessert di fine pasto squisito, croccante e morbido allo stesso tempo.
Fare la base della millefoglie può non essere facile, per chi non ha mai fatto la pasta sfoglia e non è pratico di questa preparazione. Per questo motivo, e anche per rendere il dolce molto più veloce, abbiamo pensato a della pasta sfoglia già pronta, che trovate nel banco frigo del supermercato: sceglietela di qualità , perché solo così il dolce risulterà buonissimo!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile
INGREDIENTI: *6 persone*
- 600 gr di pasta sfoglia
- 400 gr di rabarbaro
- crema pasticcera q.b.
- 120 gr di zucchero semolato
- 4 arance (succo)
- 1 albume d’uovo
- 1 limone
- zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra millefoglie al rabarbaro e crema pasticcera, iniziate dal pulire e tagliare a pezzetti il rabarbaro. Immergete il rabarbaro nel succo delle arance e del limone e lasciate riposare in frigo per un paio di ore.
Quando avrà riposato, rilasciando anche il suo liquido, versate il rabarbaro e tutti i succhi in un pentolino, unite 100 gr di zucchero e fate cuocere per un’ora, calcolando che nei primi dieci minuti dovrete tenere il fuoco più alto.
Ritagliate i fogli di pasta sfoglia nella forma che preferite, ad esempio tonda, ricavandone 3 dischi.
Bucherellateli con una forchetta e poi spennellate ciascun disco con l’albume, poi spolverizzatelo con il restante zucchero semolato. Lasciate riposare i dischi in frigo per 1 ora.
Preparate la crema pasticcera in questo lasso di tempo.
Infornate i dischi di pasta sfoglia a 180° per una decina di minuti. Quando saranno cotti e raffreddati, farciteli con uno strato di crema pasticcera e poi con la confettura di rabarbaro.
Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite la vostra millefoglie al rabarbaro e crema pasticcera.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr