Millefoglie di salmone e patate al forno

La millefoglie di salmone è una ricetta molto semplice che vi farà fare un figurone in qualsiasi occasione.

chiudi

Caricamento Player...

La millefoglie di salmone e patate al forno è un modo un po’ diverso per proporre degli ingredienti piuttosto comuni. Se dubitate della presenza del formaggio vi ricrederete, anche se naturalmente è facoltativo e potete benissimo eliminarlo o sostituirlo con della mozzarella, per esempio, per un sapore più delicato.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

INGREDIENTI MILLEFOGLIE DI SALMONE E PATATE AL FORNO per 4 persone

  • 8 tranci di salmone
  • 150 g di provola affumicata
  • 4 patate
  • olio extravergine d’oliva
  • limone
  • timo fresco
  • pepe e sale q.b.

millefoglie di salmone e patate al forno

PREPARAZIONE MILLEFOGLIE DI SALMONE E PATATE AL FORNO

Per questa preparazione occorre: coppapasta di circa 10 cm di diametro; ampia teglia da forno. Prendete un tegame, aggiungete acqua e sale e quando bolle buttate le patate (precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili) e lasciatele cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo in una ciotola, con acqua e sale, mettete a sciacquare i tranci di salmone, estraeteli e asciugateli con carta assorbente. Ricordatevi infine di eliminare spina centrale ed eventuale lische.

Ora le patate saranno pronte, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
Prendete una pirofila da forno, ungetela e aiutandovi con un coppapasta componete le millefoglie con uno strato di patate, uno di salmone, un pizzico di sale e la provola (tagliata a scaglie) e continuate fino a terminare tutti gli ingredienti; quindi aggiustate di sale, pepate e rinfornate per circa 20 minuti (terminate la cottura in grill negli ultimi 5 minuti).

Serviteli tiepidi o freddi su un piatto da portata.

Un’altra ricetta con il salmone, che è un vero caleidoscopio di gusti primaverili, è questa: “Salmone agli asparagi e pomodori agrodolci“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!