Una ricetta internazionale da provare, perché sana e gustosa: minestra di barbabietole e fagioli alla polacca.
La minestra di barbabietole e fagioli alla polacca è una rivisitazione del classico boršč, un piatto tradizionale della cucina ucraina e slava.
Ci sono tantissime varianti del boršč, che prevedono, oltre alla costante che sono le barbabietole, l’aggiunta di altri ingredienti quali carote, vari tipi di carne, fagioli, cavolfiore, cetrioli, cipolle, pomodori, patate, funghi.
Oltre ad essere un piatto sano e naturale, questa minestra si prepara con ingredienti tutto sommato economici; si presta ad essere consumata sia calda che fredda ed è un’alternativa per variare dalle classiche minestre che ben conosciamo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 barbabietole
- 2 patate grosse
- 2 carote
- 1 litro di brodo di pollo
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva
- 10 foglie di cavolo verza
- 1 lattina di fagioli rossi precotti
- 1/2 limone (succo)
- foglie di alloro
- sale, pepe
- aneto
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra minestra di barbabietole e fagioli alla polacca, cominciate a lessare le barbabietole in acqua, fino a che non risulteranno morbide. Togliete le barbabietole dall’acqua e conservate l’acqua di cottura.
Tagliate a pezzetti le patate e fatele bollire per un quarto d’ora nella stessa acqua dove avete lessato le barbabietole.
Grattugiate le carote, e sminuzzate la cipolla, dopodiché fatele rosolare in pentola con dell’olio evo. Aggiungete anche le foglie di cavolo verza che avrete ridotto a julienne.
Unite poi le barbabietole lesse fatte a pezzetti, i fagioli rossi precotti, le foglie di alloro per profumare, il succo di limone, l’aneto, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il tutto unendo del brodo di pollo caldo.
Quando la zuppa sarà pronta, potete decidere se consumarla così com’è oppure se frullarla, con un frullatore a immersione.
Servite la vostra minestra di barbabietole e fagioli alla polacca calda.
Da provare: risotto con barbabietole
BUON APPETITO!
Fonte foto: Chlodnik (Cold Borscht) di Dmitry Dzema CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons