La minestra di farro è un piatto gustoso, semplice da preparare e adatto alle giornate più fredde. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
La minestra di farro (o zuppa) è un primo piatto molto semplice da realizzare che si prepara cuocendo prima il farro e poi le verdure nel brodo. Il farro è un alimento proteico e molto digeribile: il suo consumo è particolarmente consigliato nelle diete dimagranti poiché essendo particolarmente saziante aiuta a limitare l’assunzione di cibo. Non va però dimenticato che il farro, come il classico grano tenero contiene glutine e per questo non è adatto ai celiaci e agli intolleranti al glutine.
Pronti per inizaire? Ecco la nostra ricetta della minestra di farro! Una curiosità: potete anche chiamarla zuppa di farro, ma tecnicamente le zuppe non contengono pasta (o cereali, come in questo caso).
Preparazione della minestra di farro
- Per prima cosa fate cuocere il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (generalmente, quello decorticato cuoce in circa un’ora, quello perlato in 30 minuti).
- Nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela finemente, versate un paio di cucchiai di olio sul fondo di un tegame, aggiungete la cipolla affettata, mettete sul fuoco e lasciate rosolare per qualche minuto facendo attenzione a non bruciare aglio e cipolla.
- Aggiungete il brodo, le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, la carota tagliata tocchetti, le zucchine mondate e tagliate a rondelle.
- Portate a bollore, socchiudete con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando le patate non risulteranno belle morbide.
- Aggiungete anche il farro cotto e scolato dal liquido di cottura. Lasciate cuocere ancora per 5-10 minuti al massimo, aggiustate di sale e servite immediatamente. Buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette di zuppe!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.