Ingredienti
Un modo divertente per ridare vita al classico dolce pasquale? Ecco a voi la ricetta delle mini cake di colomba con mousse alla fragola!
Se trascorse le vacanze pasquali avete ancora nella dispensa una colomba, vi consigliamo una divertente ricetta per riciclare il classico dolce e trasformarlo in qualcosa di davvero originale. Farcita con una fresca mousse alla fragola e una golosissima bagna al limoncello, la minicake di colomba è resa ancora più sfiziosa da una copertura di pasta da zucchero e crema al burro.
Divertitevi a dare al vostro dolce la forma che più vi piace o a ricreare la nostra idea “bauletto”!
Preparazione delle mini cake con mousse alla fragola
- Inizaite a preparare la bagna mescolando 100 ml di acqua con 100 g di zucchero, portare a bollore e fate ridurre di 2/3 fino ad ottenere un composto denso simile ad uno sciroppo e, una volta freddo, aggiungete il limoncello.
- Tagliate le fragole a pezzetti e frullatele, successivamente passate a setaccio il composto per ottenere una purea omogenea.
- Sciogliete la gelatina precedentemente ammollata nell’acqua fredda, scaldandola con una piccola porzione di purea di fragole.
- Versate il composto nel resto della purea di fragole fredda, mescolando bene.
- Montate la panna ed unite la purea di frutta poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto.
- Tagliate la colomba a fette di circa un centimetro di spessore ricavandone 3 rettangoli sovrapponibili.
- Componete il dolce alternando uno strato di colomba e uno di mousse alla fragola e inumidendo ogni strato con la bagna al limoncello.
- Preparate la crema al burro montando il burro pomata con lo zucchero: con l’ausilio di una spatola ricoprite completamente la superficie della torta e riponetela in frigorifero per una mezz’ora.
- Nel frattempo preparate la pasta di zucchero. Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore ed aggiungert la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il glucosio e la glicerina e impastate quindi fino al completo assorbimento dello zucchero a velo.
- Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo. Aggiungete qualche goccia di colorante fino ad ottenere le tonalità desiderata continuando ad impastare finchè non si sarà completamente assorbito.
- Con l’ausilio di un matterello, stendete un rettangolo di pasta di zucchero dello spessore di un paio di millimetri e, aiutandovi con le mani, ricoprite la mini torta facendo aderire bene la pasta di zucchero alla superficie.
- Decorate con zuccherini come di vostro gradimento.
BUON APPETITO !
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.