Piccole e graziose, ma un vero concentrato di bontà ! Ecco come preparare le mini cake di ricotta e miele.
Le mini cake di ricotta e miele con mandorle sono dei tortini preparati con pochi ingredienti, ma che devono essere rigorosamente tutti di qualità : ricotta fresca, miele, uova, mandorle e vanillina.
Come topping per questi tortini si può optare per una fresca pallina di gelato, alla vaniglia oppure alla crema, o semplicemente decorare con del cioccolato fondente sciolto o del caramello.
Il “must” sono delle scagliette di mandorle, oppure dei pinoli tostati, per conferire un tocco di croccantezza al dessert.
Leggi anche: Tortino al cioccolato fondente.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di ricotta
- 2 uova
- 30 gr di zucchero
- 30 gr di miele
- 1 bustina di vanillina
- 1 manciata di mandorle tostate
- burro q.b. per imburrare gli stampini
- scagliette di mandorla per la decorazione
- gelato o cioccolato fondente per la decorazione
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre mini cake di ricotta e miele, fate scolare la ricotta, in modo che sia del tutto priva del suo liquido.
Fatto questo, versatela in una ciotola e mescolatela con lo zucchero, il miele e la bustina di vanillina. Amalgamate bene il tutto, lavorando con uno sbattitore elettrico, e poi incorporate le uova, sempre continuando a mescolare.
Tritate non troppo finemente le mandorle e inseritele all’ultimo nel composto.
Imburrate degli stampini per mini cake o per muffin (quelli di stagnola) e poi versate la vostra crema. Sistemate gli stampi in una pirofila con due dita d’acqua e infornate per circa mezz’ora a 160°.
Servite le vostre mini cake di ricotta e miele dopo averle spolverizzate con scaglie di mandorla e decorate con gelato o cioccolato fondente fuso.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikipedia