Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 150 g di prosciutto cotto
• 100 g di provola a fette
• passata di pomodoro q.b.
• mezzo bicchiere di latte
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Il rotolo di pasta sfoglia salato è semplicissimo da preparare e con pochi ingredienti sarà gustosissimo e adatto per ogni occasione!

Questo antipasto, composto da un semplice rotolo di pasta sfoglia ripieno, già a prima vista risulta una combinazione splendidamente disegnata e bilanciata di prodotti buoni e genuini. Vi confessiamo un piccolo segreto: gli ingredienti (per il ripieno) sono solo tre. Per quanto semplice da realizzare sia questa ricetta, il motivo per cui ve la proponiamo è che, appena la tirerete fuori dal forno e la farete assaggiare ai vostri amici, tutti ne vorranno ancora.

La carta vincente di questo piatto è, forse, la provola fusa o il modo in cui i bordi esterni del prosciutto diventano piacevolmente croccanti. O forse, solo forse, è quella pasta sfoglia incredibilmente burrosa ma leggera e friabile che arricchisce ogni boccone. Tutti ameranno questa ricetta! Potrete servire questo semplice antipasto per una festa o per un brunch a lavoro e il risultato sarà garantito. Vediamo insieme come preparare il rotolo di pasta sfoglia nel dettaglio.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Rotolo di pasta sfoglia
Rotolo di Pasta Sfoglia

Preparazione della ricetta del rotolo di pasta sfoglia salato

  1. Prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto e sistematelo su un foglio di carta da forno.
  2. Farcitelo con un sottile strato di passata di pomodoro.
  3. Salate e aggiungete le fette di prosciutto cotto e la provola a fette.
  4. Arrotolate in modo più stretto possibile a partire dal lato più corto, fino a formare un rotolo.
  5. Chiudere le parti laterali in modo che non fuoriesca il ripieno, spennellate con il latte tutta la superficie del rotolo ed è pronto per la cottura.
  6. Sistemate il vostro rotolo su una teglia foderata con la carta da forno e cuocete in forno ventilato a 180° C per 25/30 minuti. Appena la superficie sarà dorata il rotolo è pronto. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Una ricetta simile da preparare con la pasta sfoglia e altrettanto saporita e semplice da preparare è quella delle girelle di pasta sfoglia salate.

Conservazione

Potete conservare il vostro piatto una volta cotto a temperatura ambiente per un paio di giorni, sconsigliamo si metterlo in frigo per non rovinarne la consistenza.

0/5 (0 Reviews)

Deliziosa torta fredda ai mirtilli… impossibile resistergli

Mini-cotolette di melanzane alle erbe aromatiche