Vi presentiamo la moussaka in friggitrice ad aria, una preparazione facile per questo prodotto tipico della Grecia.
Si tratta di un piatto molto tradizionale in Grecia, ma che oggi prepareremo con un elettrodomestico molto pratico: ecco che arriva la ricetta della moussaka in friggitrice ad aria. Anche chiamata mussaka, è un prodotto tipico greco, un piatto unico pieno di ingredienti buoni e genuini.
L’interno consiste nell’alternarsi di vari strati, formati da patate e melanzane, a cui si devono aggiungere altri ingredienti. Per questa ricetta, dobbiamo preparare un ragù con carne macinata di agnello e quella di maiale. Arricchite il piatto con la besciamella e insaporite con l’immancabile cannella. Con questo piatto porterete in tavola tutto il sapore della Grecia!
Preparazione della ricetta per la moussaka in friggitrice ad aria
- Per prima cosa, lavate e sbucciate la patata. Tagliatela a fette sottili e mettetela in ammollo in una ciotola piena di acqua.
- Lavate e sbucciate anche le melanzane e tagliate la polpa a fette sottili. Mettetele in un colapasta, ricoprendo ciascuna fettina con un po’ di sale grosso.
- Dopo una decina di minuti fate cuocere le patate nella friggitrice ad aria a 180°C per 10 minuti.
- Successivamente, fate lo stesso con le melanzane, facendole cuocere per lo stesso tempo.
- Passate al ragù, quindi versate un filo di olio d’oliva sul fondo di una padella antiaderente.
- Aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire; una volta fatto, versate la carne macinata di agnello e quella di maiale e fate rosolare per qualche minuto, a fiamma alta.
- A un certo punto, insaporite il soffritto con sale e pepe; poi, sfumate con il vino bianco, facendolo evaporare del tutto.
- Versate in padella la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 45 minuti, insaporendo con la cannella in polvere.
- Terminata la cottura, prendete una pirofila e componete la Moussaka greca.
- Formate uno strato di patate, poi uno di melanzane. Successivamente, realizzate uno strato abbondante con la metà di ragù di carne.
- Spolverizzate il formaggio grattugiato, poi ripetete gli strati: disponete prima le patate, poi le melanzane.
- Ricoprite con l’altra parte di ragù e ultimate con uno strato di besciamella, che potete fare in casa. Spolverizzate altro formaggio grattugiato.
- Mettete la pirofila nel cestello dell’air fryer, preriscaldata, e fate cuocere a 180°C per 20 minuti. Al termine, fate raffreddare e servite!
Conservazione
La moussaka in friggitrice ad aria è un prodotto tipico greco sostanzioso, adatto per fare il pieno di energie; con questo piatto potete assaggiare un po’ di cucina greca nelle vostre case. Potete conservarlo per 2 giorni in frigo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.