Moussaka: la ricetta originale con melanzane, carne e patate per un piatto unico ricco di sapori. Ecco come si prepara!
Che cos’è la moussaka? Questo piatto unico non è altro che uno sformato greco a base di carne macinata, melanzane e patate. La ricetta originale prevede l’uso del formaggio kefalotiri, difficilmente reperibile in Italia e per questo sostituito con un mix di pecorino e parmigiano.
Il tutto va poi cotto in forno e il risultato è molto simile ad una lasagna davvero nutriente. Ecco allora la ricetta della moussaka!

Preparazione: la ricetta della moussaka
- Iniziate preparando la carne: affettate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo di olio di oliva, unite poi la carne macinata e lasciate cuocere in modo da rosolare tutta la carne.
- Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e unite i pomodori tagliati, il cumino, il sale, il pepe e l’origano. Mescolate bene e fate cuocere fino a quando i liquidi non saranno completamente evaporati. Spegnete il fuoco, unite il formaggio grattugiato.
- Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette. Salatele e ponetele all’interno di un colapasta, lasciate scolare per 30 minuti poi friggetele in abbondante olio di semi. Successivamente sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili e fatele cuocere in padella con olio, origano e pepe.
- Prendete una pirofila, imburratela e realizzate un primo strato di patate. Proseguite facendo uno strato di melanzane e uno di carne.
- Coprite con la besciamella e spolverate con altro formaggio grattugiato.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 60 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire, buon appetito!
- Questo è un piatto tutt’altro che leggero, se volete potete provare a realizzare la moussaka vegetariana, sostituendo la carne con un mix (500 gr) di ceci e lenticchie.
Siete amanti della cucina greca? Allora non potete perdere la ricetta degli spiedini souvlaki!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2023 - PC