Moussaka: la ricetta originale con melanzane, carne e patate per un piatto unico ricco di sapori. Ecco come si prepara!
Che cos’è la moussaka? Questo piatto unico è una ricetta greca a base di carne macinata, melanzane, patate e besciamella. La preparazione originale prevede l’uso del formaggio kefalotiri, difficilmente reperibile in Italia e per questo sostituito con un mix di pecorino e parmigiano. Il tutto va poi cotto in forno e il risultato è una via di mezzo tra una lasagna e una parmigiana. Ecco allora la ricetta della moussaka!
Preparazione: la ricetta della moussaka
- Iniziate preparando il ragù di carne: affettate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo di olio di oliva, unite poi la carne macinata e lasciate cuocere in modo da rosolare tutta la carne.
- Sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare l’alcol e unite i pomodori tagliati, il cumino, il sale, il pepe e l’origano. Mescolate bene e fate cuocere fino a quando i liquidi non saranno completamente evaporati. Ci vorranno circa 50 minuti.
- Nel frattempo lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette di 1 cm di spessore. Salatele e ponetele all’interno di un colapasta, lasciate scolare per 30 minuti in modo che perdano l’amaro.
- Friggetele poi in abbondante olio di semi fino a che non saranno ben dorate.
- Successivamente sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili e lessatele per 10 minuti in abbondante acqua salata.
- Prendete una pirofila, imburratela e realizzate gli strati. Prima le patate, poi le melanzane, quindi il ragù e infine la besciamella.
- Spolverate con il pecorino e con il grana grattugiati e cuocete a 180°C per 60 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire, buon appetito!
Alcune versioni della moussaka sono senza patate ma noi, dopo averla provata anche in Grecia, abbiamo individuato questa ricetta come la più simile all’originale. In questo video potete vedere tutti i passaggi per prepararla: non c’è niente di troppo difficile, occorre solo un po’ di pazienza e dedicarsi a tutte le varie preparazioni.
Se preferite o avete ospiti che seguono questo regime alimentare, potete preparare anche un’ottima moussaka vegana che non ha nulla da invidiare all’originale.
Conservazione
La moussaka greca si mantiene per 2-3 giorni in frigorifero ed è uno di quei piatti che con il tempo diventa ancora più buono. A voi la scelta se riscaldarlo o consumarlo a temperatura ambiente. In alternativa potete congelarlo, già porzionato, fino a 6 mesi.
Origine e storia
Risalire all’origine della moussaka è davvero difficile. Pare essere nata tra Cipro e Creta sebbene il nome richiami univocamente il termine arabo mussaqqa’ah, ossia raffreddato. Certo è che la versione attuale sembra essere il risultato di diverse modifiche arrivate con il tempo.
In origine il piatto era composto solo da strati di pomodoro e melanzane, al massimo con ceci o altri legumi. La carne è un’aggiunta postuma risalente al periodo ottomano resa possibile solo dal cambio del tenore di vita della popolazione. Anche la besciamella è una variazione relativamente recente, introdotta nel 1920 da un cuoco originario di Costantinopoli. Quello che è innegabile invece è la somiglianza con la nostra parmigiana di melanzane.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.