Ingredienti
Uno dei piatti più buoni della tradizione greca, in una rielaborazione adatta a chi non consuma carne né latticini: ecco la moussaka vegana.
La moussaka vegana è una bontà cremosa che si avvale, al posto della carne macinata, di una purea di patate aromatizzata. Al posto della besciamella classica, invece, abbiamo utilizzato della besciamella di soia, che è molto facile da preparare.
Speziata con il classico mix di cannella, origano e noce moscata, questa moussaka vegana sarà un gradito piatto unico per tutta la famiglia.
Preparazione della moussaka vegana
- Per preparare la vostra moussaka vegana, lessate le patate con la buccia, iniziando da acqua fredda.
- Nel frattempo che le patate arrivino a cottura, tagliate a fette le melanzane, con la buccia, e poi spennellatele con dell’olio evo, sistemandole su una leccarda ricoperta di carta forno.
- Cuocete le fette di melanzane in forno a 180°C, rigirandole a metà cottura, per circa 15 minuti.
- Sbucciate le patate cotte e poi passatele con uno schiacciapatate.
- Aromatizzate la purea con noce moscata, origano secco e un’ombra di cannella, oltre ovviamente al sale fino.
- Affettate sottilmente una cipolla, fatela dorare in una pentola con dell’olio e poi versate la salsa di pomodoro e un po’ di sale, e fate cuocere a pentola coperta per una decina di minuti.
- Ora occupatevi della besciamella di soia. Scaldate tre cucchiai di olio extra vergine di oliva in un pentolino, poi unite farina oppure amido di mais e amalgamate il tutto fino a ottenere un roux omogeneo.
- Scaldate il latte di soia e versatelo a filo, poi mescolate sul fuoco dolce, aggiustando di sale, facendo raddensare il tutto.
- Salate le melanzane cotte in forno.
- Sporcate la teglia con un po’ di sugo, poi stratificate le melanzane alternandole a besciamella, purea di patate, sugo di pomodoro.
- Completate coprendo la superficie con la besciamella, poi infornate a 180° C per circa 45 minuti.
- Servite la vostra moussaka vegana.
Provate anche la carbonara vegan
BUON APPETITO!
Conservazione
Questo piatto dalle origini greche, a metà tra una parmigiana e una lasagna italiane, si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.